Le città più trafficate al mondo, ne spuntano 3 italiane: proprio queste

Le strade di alcune città del mondo sono molto trafficate, secondo questa classifica tre sono in Italia e una è tra i primi posti.

Traffico
Traffico-viaggi.nanopress.it

Secondo i dati dell’ultimo indice di traffico dell’azienda famosa per i suoi sistemi di navigazione, Tom Tom, sono molte le città trafficate nel mondo e tra queste tre sono italiane. La classifica presenta i dati relativi al 2023.

Sono stati presi da 600 milioni di sistemi di navigazione presenti sia sui veicoli che sui telefoni. Le città prese in considerazione sono 387 in 55 paesi sparsi per tutto il mondo. I risultati si basano sul tempo medio percorso dagli automobilisti in ognuna di queste città per coprire un tragitto di 10 chilometri.

Nella classifica tra le tre città italiane coinvolte soltanto una è nelle prime 10. Al diciottesimo posto si posiziona Torino. Secondo TomTom nel 2023 per percorrere 10 chilometri nella città piemontese ci volevano 25 minuti e 40 secondi.

Questo significa che un’automobilista torinese ha trascorso all’incirca ben 92 ore in macchina. E in questa classifica Torino precede persino le città di Bogotà, New York e Oklahoma City. Poco più su è Roma ad occupare il tredicesimo posto.

Le città italiane più trafficate al mondo

Un’automobilista romano ha percorso in media 10 chilometri in 26 minuti e 30 secondi. Dietro Roma ci sono città come come: Città del Messico, San Poro, Bordeaux, Parigi e Kaohsiung. La città italiana che si trova tra i primi posti in classifica è Milano.

Occupa addirittura il quarto posto. Nel capoluogo meneghino un’automobilista ha impiegato all’incirca 28 minuti e 50 secondi per coprire lo stesso tragitto. In alcuni giorni questo tempo è addirittura aumentato.

Il 15 dicembre 2023 a Milano ci sono voluti ben 36 minuti e 30 secondi sempre per coprire la stessa distanza. Il terzo posto spetta di diritto a Toronto. Il tempo medio in questa città per percorrere a 10 chilometri è stato nel 2003 di 29 minuti.

Roma
Roma-viaggi.nanopress.it

A salire in classifica, il secondo posto è occupato da Dublino, con i suoi 29 minuti e 30 secondi. Ma il primo posto per la città più trafficata al mondo spetta a Londra. I londinesi nel corso del 2023 hanno impiegato mediamente 37 minuti e 20 secondi per coprire un tragitto di 10 chilometri.

Quanto tempo si perde nel traffico cittadino

Questa non è l’unica classifica che si trova in rete. Secondo un altro criterio di valutazione la società INRIX Research, un’Azienda che si occupa di analizzare i dati del traffico ha aggiornato il suo database. Ha voluto misurare la quantità di tempo perso di ogni automobilista.

Ha valutato anche l’impatto in termini di costi pro capite, le cause dei ritardi, la velocità e la media per gli spostamenti nelle zone centrali delle città. Anche in questa classifica la prima città italiana che compare è Roma, al sesto posto con ben 166 ore perse nel traffico.

Impostazioni privacy