A volte c’è bisogno di prendersi una pausa e ritrovare la calma. Ecco le città migliori in Europa per aumentare il proprio benessere mentale.
La quotidianità ci crea molto stress e anche quando abbiamo dei giorni liberi non riusciamo a rilassarci come vorremmo.
Questo perché, rimanendo nel luogo in cui viviamo siamo presi dalle molte cose da fare che rimandiamo da tempo.
Le città d’Europa adatte al benessere mentale
Solitamente, quando non lavoriamo, i giorni in cui siamo liberi li dedichiamo ad attività che non possiamo svolgere negli altri giorni.
Tra questi sta il dover sistemare la casa e pulirla, fare la spesa settimanale e fare cose che da tempo dobbiamo concludere.
Questo non fa altro che provocarci altro stress e ritorneremo a lavoro ancora più stanchi di sempre.
La città in cui viviamo, molte volte, non ci permette di rilassarci come vorremmo per via della scarsità di luoghi ideale dove potersi rilassare.
Per questo, sono state individuate alcune città d’Europa adatte per migliorare il proprio benessere mentale.
La classifica, vede la presenza di dieci luoghi, tutti nel nostro continente, dove poter trovare pace nonostante siano in centri abitati.
L’indagine è stata svolta da The Social Hub, tenendo conto di alcuni parametri che sono stati fondamentali per lo studio come inquinamento, costo della palestra e inclusività e tolleranza.
La classifica
All’ultimo posto, troviamo Zurigo, in Svizzera in cui l’inclusività LGBTQI+ è superiore al 90% e ci sono ben 864 percorsi a piedi che riducono notevolmente l’inquinamento dell’aria e la percentuale di depressione dei cittadini.
Al nono posto invece c’è Amburgo, in Germania, dove ci sono 254 percorsi pedonali e dove l’inclusività di genere e di razza è circa dell’80%.
Subito dopo, all’ottava posizione, troviamo Monaco, nel Principato di Monaco, dove il costo medio della palestra è di 42,82 euro e l’indice di depressione è solo del 3,70%.
Al settimo posto, invece, si piazza Bruges, nel Belgio, dove la qualità dell’aria è molto elevata e il costo della palestra è di 27 euro e l’inclusività di circa l’87%.
La sesta posizione è guadagnata dalla capitale dell’Islanda, Reykjavik, in cui l’aria è tra le più pure di tutta la classifica e la più bassa prevalenza di depressione al 3,22%.
Al quinto posto, si colloca Amsterdam, nei Paesi Bassi, la cui inclusività è dell’89% e le ore di sole sono 1,779.
Fuori dal podio per un pelo, troviamo Oslo, in Norvegia, in cui si trova la più alta percentuale di inclusività che raggiunge il 90,7%.
Medaglia di bronzo per la capitale della Svezia, Stoccolma, al terzo posto dove l’inquinamento è del 18,4%.
Al secondo posto, troviamo Vienna, in Austria con una media di sole di 1.884 ore annui e un tasso di inquinamento del 16,3%.
Ma a dominare la classifica e prendersi il primo posto e considerata la migliore città per il benessere mentale è Copenaghen.
Le ore di sole annui sono di 1.915 e la capitale della Danimarca è considerata la più colorata di tutte.
Questo rende gli abitanti felici e tolleranti e aperti a nuove proposte e modi di vivere.