Le città dello shopping: le 10 più glamour del mondo


Le città capitali del glamour
Le città capitali del glamour

Non importa quanti soldi abbiamo, non importa quanto i nostri portafogli abbiano risentito o meno della crisi economica, noi donne abbiamo sempre voglia di shopping! Quando si va in vacanza si sa, almeno un giorno è dedicato a questa ‘nobile arte’. Da Tokio a Barcellona, da Monaco a Berlino ecco a voi le città dello shopping. Vi presentiamo la speciale classifica delle capitali più glamour del mondo.

Il portale Tourism-Review.com stila la classifica delle 10 capitali dello shopping del mondo redatta dalla Cbre, società di ricerca e di consulenza. Quale città avrà la più alta percentuale di negozi? Non vi resta che scoprirlo. Eccovi il Count Down e si accettano scommesse. Però vi avvisiamo per non lasciarvi delusi, nella Top 10 non troverete nessuna città italiana, la classe, l’eleganza dei grandi stilisti italiani fanno più gola all’estero che nel Belpaese. Quale sarà la città al primo posto?

Tokio ossessionata dalle grandi marche

E' al 10 posto della Top 10
E' al 10 posto della Top 10

Tokyo è nota per essere una delle più importanti capitali della moda del mondo. La città è all’ultimo posto della Top 10, con il 38% di negozi dedicati allo shopping. Gli abitanti di Tokyo, si dice, siano ossessionati dalle migliori marche. Qui si possono trovare sia negozi dove è possibile spendere veramente poco come Uniqlo o Boutique W, sia negozi di abbigliamento d’alta moda come quello dello stilista Nicola Formichetti che mette in mostra anche i lavori di artisti emergenti.

Barcellona, alla scoperta dei negozi più sconosciuti

E' al nono posto della Top 10
E' al nono posto della Top 10

Al nono posto c’è la città spagnola, anche Barcellona fa la sua parte nel mercato internazionale dell’abbigliamento, ha ormai diffuso i suoi marchi famosi in tutto il mondo: Zara e il più maturo Cortefiel. Per i negozi d’alta moda Chanel e Cartier prima di tutto. Gli amanti dello shopping apprezzeranno negozi meno conosciuti come le boutique di lusso Jean-Pierre Bua che però vende marche famose come Jean Paul Gaultier.

A Monaco si vendono anche ‘vestiti bavaresi’

E' all'ottavo posto della Top 10
E' all'ottavo posto della Top 10

Monaco è la terza città più grande della Germania e attira turisti nonchè ‘acquirenti’ dei suoi negozi, da tutto il mondo. Quasi il 40% dei suoi negozi sono dedicati alla moda e dunque allo shopping. Marchi come Brioni, Armani e Cerruti, Polo Ralph Lauren attirano migliaia di clienti, sia ‘autoctoni’, sia turisti. Se cercate qualcosa di veramente tedesco, andare a Marienplatz e troverete anche costumi bavaresi!

Berlino è anche la capitale dello shopping in Germania

E' al settimo posto nella Top 10
E' al settimo posto nella Top 10

E restiamo in Germania per scoprire che la Capitale è al settimo posto della Top Ten. Ma non solo, Berlino è anche la capitale commerciale dell’intera nazione tedesca. I grandi magazzini come la Galeries Lafayette e boutique di moda come The Corner attirano grandi masse di turisti che spendono ‘volentieri’ i loro soldi nel 40,33% dei negozi per lo shopping che si trovano nelle vie del centro della città.

Mosca la capitale del lusso

E' al sesto posto nella Top 10
E' al sesto posto nella Top 10

Mosca è considerata la città più cara del mondo e se cercate il lusso la capitale russa è proprio il posto giusto. Le Form è un negozio che vende molte marche non solo di capi di vestiario ma anche prodotti per l’estetica o prodotti veramente glamour come Dererkuny, Maison Martin Margiela e Dries Van Noten. Accanto ai negozi più chic si possono trovare anche etichette più commerciali come Gap, Zara e H & M.

Madrid la città natale di molte marche

E' al quinto posto nella Top 10
E' al quinto posto nella Top 10

Madrid è la capitale della Spagna e è anche la casa per molti dei marchi più prestigiosi del mondo, tra cui Adidas, Loewe e la ormai famosa H & M. Negozi bellissimi come Agatha Ruiz de la Prada e Desigual si possono trovare lì. Madrid raggiunge una percentuale del 40,33% per qunto riguarda la presenza di negozi per lo shopping, guadagnandosi così un rispettabilissimo quinto posto.

Dubai, la città è un grande centro commerciale

E' al quarto posto nella top 10
E' al quarto posto nella top 10

Dubai è come un grande Luna Park ed è anche nota per i suoi immensi centri commerciali. Tra Mall of Emirates, Wafi Shopping Mall e Villa Moda si possono trovare negozi come YSL, Gucci, Prada e Louis Vuitton.

New York e i suoi grandi magazzini

E' al terzo posto nella Top 10
E' al terzo posto nella Top 10

New York è amato per i suoi grandi magazzini come Bergdorf Goodman e Barneys che sono situati nella Midtown. Boutique come Crave, Aloha Rag e What Comes Around Goes Around a SoHo, sono diventate anche icone di questa città, i negozi sono ‘visitati’ dai turisti di ogni parte del mondo. La città simbolo degli Usa possiede circa il 46,99% di negozi dedicati allo shopping.

Parigi e le boutique delle Star

E' al seconmdo posto nella Top 10
E' al seconmdo posto nella Top 10

Parigi, la capitale della Francia, è considerata la città più elegante del mondo. E’ anche la sede degli personaggi famosi più ben vestiti del mondo, grazie a importanti artisti, stilisti e designer. Le migliori boutique sono Maria Luisa, Colette e L’Eclaireur. Palais Royal è il non plus ultra dello shopping, si trovano le migliori boutique frequentate da grandi personaggi come Stella McCartney, Rick Owens e Corto Moteldo.

Londra batte tutti

E' al primo posto della Top 10
E' al primo posto della Top 10

A sorpresa la capitale inglese batte tutti! Londra è con la sua High Street, la vera capitale dello shopping mondiale. La città è un miscuglio di stili e di tendenze molto diverse ma ben assortite:accanto ai negozi di alta sartoria tra i più importanti del mondo, si possono trovare boutique giovani e alla moda come il Topshop ma anche grandi magazzini come Liberty of London e Harvey Nichols. Comme des Garçons designer Rei Kawakubo di Dover Street Market, ad esempio, è una boutique che espone marche di stilisti ricercati, difficili da trovare altrove, come Anne Valerie Hash.

Impostazioni privacy