Le città attraversate dal Po, quali sono e quando visitarle

Il fiume Po lungo il suo percorso incontra alcune cittadine molto interessanti ricche di storia e di tradizione.

Fiume Po
Fiume Po-viaggi.nanopress.it

Il fiume Po attraversa alcune regioni dell’Italia settentrionale. Percorre il suo cammino oramai da secoli ed è testimone della storia dei luoghi attraverso i quali passa. È il fiume più lungo d’Italia e attraversa il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto.

Lungo queste regioni tocca ben 13 province. Nasce dal Monviso e sfocia sulla costa adriatica. La prima città toccata dal fiume Po è Torino il capoluogo del Piemonte. Città dalla storia secolare, Il suo centro ospita monumenti edifici storici unici e molti spazi verdi.

Il fiume arriva poi a Piacenza. Una cittadina dell’Emilia Romagna famosa per il suo centro storico. La Piazza dei Cavalli è dominata dalle statue equestri dei Farnese. In Lombardia tocca la cittadina di Cremona chiamata anche “città del violino”.

Il suo centro storico regala il Duomo di Cremona e il Torrazzo che è il campanile più alto d’Italia. La bellissima Mantova non è direttamente toccata dal Po, ma dal suo affluente, il Mincio.

Cittadine storiche

Città Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, ha un ricchissimo patrimonio artistico all’interno del suo centro storico. Dominata un tempo dalla famiglia Gonzaga di cui ancora oggi custodisce i tanti tesori artistici.

Una passeggiata in Piazza Sordello permetterà di tornare indietro nel tempo visitando il Palazzo Ducale, il Castello San Giorgio. Nell’itinerario storico assolutamente da includere Palazzo Te e la Basilica di Sant’Andrea.

Ritornando in Emilia Romagna il fiume passa dalla città di Ferrara. Qui il Po entra direttamente in città e si trasforma nel Po di Volano. Anche Ferrara ospita edifici di grande importanza storica.

A partire dalla Cattedrale di San Giorgio in stile romanico gotico al Palazzo dei Diamanti fino al Castello Estense. Prima di tuffarsi nel Mar Adriatico, il Po passa anche nella cittadina di Adria in provincia di Rovigo.

Delta del Po
Delta del Po-viaggi.nanopress.it

Il suo centro storico ospita la Basilica di Santa Maria Assunta con il suo particolare campanile in stile veneziano e la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo e quella vecchia di San Giovanni.

Da visitare, inoltre, il Museo Archeologico Nazionale di Adriano dove viene narrata la storia cittadina, ritornando all’età del bronzo. Da qui il fiume Po passa direttamente al suo Delta a Comacchio.

Il Delta

L’ultima tappa si trova all’interno del Parco Regionale del Delta del Po. È conosciuta anche come “Piccola Venezia” per la presenza dei tanti canali, dei ponticelli e delle case colorate.

Cittadine storiche da poter visitare in qualsiasi momento dell’anno. Sono moltissimi gli eventi preparati per questa primavera e per i ponti che si incontreranno strada facendo. Comacchio, con il suo Parco, è una meta perfetta per le vacanze estive in famiglia.

Impostazioni privacy