Le cascate sono una potenza unica e vibrante, un miracolo della natura che, come sempre, ci lascia a bocca aperta.
Tra gli spettacoli più suggestivi che il pianeta ci regala, di certo ci sono questi portentosi salti nel vuoto che i corsi d’acqua compiono scorrendo sui dislivelli creati dalle rocce. I fiumi seguono le forme particolari del terreno, alcune possono essere alte e strette, altre invece molto ampie e più basse.
Tutte ci regalano degli spettacoli indescrivibili e in alcuni casi si formano anche arcobaleni permanenti. Questi splendidi elementi naturali fanno parte della storia e delle antiche culture, tanto da essere venerati da molti popoli del passato.
Ma quali sono le cascate più belle al mondo? Rispondere in modo univoco a questa domanda non è facile perché sono molto diverse tra loro e tutte stupende. Le classifiche infatti sono parecchie.
Una di queste mette al quarto posto le cascate Angel con la caduta d’acqua ininterrotta più alta al mondo, di 980 metri. Si trova nel Parco Nazionale di Canaima in Venezuela, nel cuore della Foresta Amazzonica.
Le cascate più belle
È creata dal Rio kerepakupai Meru sull’altopiano dell’Auyanyepul. Vista l’altezza durante la stagione secca l’acqua diviene vapore prima di arrivare a valle. Nei momenti di piena, invece, alla base sembra di sentire una forte pioggia.
Il nome della cascata deriva dall’aviatore che per primo la sorvolò nel 1933: James Crawford Angel. Per poterla vedere è necessario risalire il fiume in barca, navigando per tre o quattro ore.
Oppure è possibile prendere un piccolo aereo per vederla dall’alto, o ancora fare un percorso di trekking per raggiungere la zona sovrastante la cascata. Il terzo posto è occupato dalle Cascate dell’Iguazù.
Una forza della natura generata dall’omonimo fiume sul confine tra il parco nazionale del Brasile e quello dell’Argentina. Entrambi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco negli anni ’80.
Sono le più estese al mondo con una larghezza di 7.65 chilometri. Una vera opera d’arte creata dalla natura. In seconda posizione invece si trovano le famosissime cascate del Niagara, a nord est dell’America settentrionale sul confine con il Canada.
Il salto è alto 52 metri, ma lo scenario è davvero spettacolare, la portata dell’intero fiume Niagara arriva a 110 mila metri cubi al minuto. Sono, per la loro grandezza, tra i più famosi salti d’acqua al mondo.
Cascate Victoria
Le cascate Victoria, secondo questa classifica merita il primo posto. Si trovano tra Zimbabwe e Zambia, e sono chiamate dalla gente del posto “il fumo che tuona”. Si formano lungo il corso del fiume Zambesi proprio sul confine dei due stati.
Il fronte è lungo più di un chilometro e l’altezza media è di 128 metri. La conformazione del posto permette di avere la visione completa da un singolo punto ed è davvero straordinaria.