La capitale meno inquinata in assoluto: di quale si tratta

La capitale meno inquinata in assoluto sarebbe proprio questa e vi sveliamo anche la posizione in classifica di Roma.

La capitale meno inquinata del mondo
La capitale meno inquinata del mondo – Viaggi.Nanopress.it

La pagina di Geopop ha riportato su un post su Instagram una notizia che parla di inquinamento e in particolare svela quale sarebbe la capitale meno inquinata in assoluto e anche la posizione della nostra eterna capitale.

La capitale meno inquinata

C’è una città italiana dove si respirerebbe un’aria pericolosa, ma non è l’unica. L’inquinamento dell’aria è un problema piuttosto comune, purtroppo, nelle città del nuovo secolo. Proprio per questo motivo sono tantissime le misure prese di comune accordo dalle istituzioni per raggiungere obiettivi che migliorino la salute del nostro pianeta. Oggi però vi diamo una bella notizia perché vi parliamo di una città da record in termini di inquinamento, ma perché sarebbe la capitale meno inquinata in assoluto.

La città che si è posizionata al primo posto nella classifica di cui parla Geopop (il Report 2020 dell’#IQAir, che è un’organizzazione che sviluppa tecnologie per difendere le persone dall’inquinamento dell’aria) sarebbe Charlotte Amalie, capitale delle Isole Vergini americane. Questa città si trova all’interno dell’isola di Saint Thomas. Intorno a essa, si trovano più di 60 isole che fanno parte del Mar dei Caraibi. Sarebbe proprio questa quindi la capitale meno inquinata del mondo. Nella classifica ci sono sul podio ben due capitali europee e ciò non può fare altro che inorgoglirci. Ben lontana dal podio, invece, c’è Roma: ecco in che posizione si trova.

La posizione in classifica di Roma

Il Report parla anche di altre città poco inquinate, che si trovano in Europa e che sono Stoccolma, la capitale della Svezia, ed Helsinki, la capitale della Finlandia. Il Report di cui vi stiamo parlando avrebbe aggregato i valori medi annuali della concentrazione del particolato atmosferico con diametro uguale o inferiore a 2.5 µm, che sembrerebbe essere addirittura il più dannoso per la salute umana. Sono stati raccolti i valori di ben 106 Paesi e avrebbero dato questi risultati.

La nostra bellissima Roma
La nostra bellissima Roma – Viaggi.Nanopress.it

Charlotte Amalie, dell’arcipelago delle piccole Antille avrebbe il valore più basso del mondo come capitale, cioè 3.8 µg/m³. E in tanti sono curiosissimi di sapere come sia messa la nostra di capitale. Beh dovete sapere che non troppo bene, visto che Roma si posiziona solo al 30esimo posto. La sua concentrazione media annuale sarebbe infatti di 13.6 µg/m³. E naturalmente ci sono città italiane messe molto peggio di Roma. La nostra speranza è che la situazione atmosferica del nostro pianeta possa migliorare e possiamo iniziare a respirare un’aria via via migliore. Per farlo, c’è bisogno di un grande intervento da parte delle istituzioni e della buona volontà e del senso civico dei cittadini che possono fare la loro parte.

Impostazioni privacy