Le 10 residenze più grandi al mondo

Il mondo non è solo musei e parchi, ma anche antiche residenze da scoprire. Ecco le 10 residenze più grandi al mondo, quali conoscete?

buckingham-palace
buckingham palace – viaggi.nanopress.it

Quando viaggiamo in giro per il mondo ci piace molto immergerci nella cultura del paese che visitiamo. E quale migliore occasione per farlo se non quella di visitare alcuni edifici storici. Il mondo è ricco di residenze maestose che raccontano moltissimo della storia del paese cui appartengono.

10 residenze più grandi al mondo ecco quali sono

Al loro interno questi maestosi palazzi conservano innumerevoli tesori. Non solo, sono spesso il più grande esempio di testimonianze architettoniche del paese in cui si trovano. A volte provengono dal passato e il loro ottimo stato di conservazione consente ai visitatori di fare un vero tuffo nel passato.

Sono le 10 residenze più grandi al mondo, veri tesori sparsi in diverse zone del pianeta. Iniziando ovviamente da quella più celebre in assoluto al mondo. Ovvero il Palazzo Apostolico del Vaticano. Quale che sia il vostro credo, la visita a questo luogo maestoso è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

ingresso-del-vaticano
ingresso del vaticano – viaggi.nanopress.it

Si trova infatti al terzo posto in questa prestigiosa classifica, con ben 162.000 metri quadri di grandezza. Si tratta ad essere del tutto precisi di un complessi di edifici tutti risalenti al XII ed al XIX secolo. Conta circa mille stanze a loro volta ricche di tesori ed opere d’arte. Qui si trova anche l’appartamento del Santo Padre, la Sala Regia, la Cappella Paolina. Naturalmente appartengono al Palazzo anche i Musei Vaticani, considerati tra i poli museali più importanti al mondo, la Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello.

Se questo luogo si trova al terzo posto, al secondo troviamo con 200.000 metri quadri, la leggendaria residenza del Sultano del Brunei. Istana Nurul Iman, questo il nome ufficiale, si trova circondato di fitta vegetazione nelle vicinanze di Bandar Seri Begawan. Un edificio immenso costituito di ben 17 piani, comprensivi di sotterranei,  1788 stanze, ed anche una moschea con una capienza di 1500 fedeli. All’interno anche 110 garage ed alcune stalle con aria condizionata che ospitano 200 cavalli.

Il Louvre al primo posto

La medaglia d’oro la vince il Louvre. Non propriamente un palazzo, ma un bellissimo complesso museale, tra i più importanti al mondo dobbiamo dire, si articola su ben 210.000 metri quadri, qualificandosi così come museo più grande al mondo. Effettivamente noi oggi lo classifichiamo così, ma in passato questo luogo era in realtà la residenza della famiglia reale. Solo nel 1682 per volontà del Re Sole, il monarca iniziò tradizionalmente a vivere a Versailles. E così quesi luoghi divennero il celebre Louvre nella seconda metà del XIV secolo.

la-reggia-di-versailles
la reggia di versailles – viaggi.nanopress.it

Ci sono poi tre luoghi in tre diverse parti del pianeta: La città proibita di Pechino con 150.00 metri quadri, il leggendario Palazzo Reale di Madrid con  135.000 metri quadri e il nostro istituzionale Palazzo del Quirinale con 110.500 metri quadri. In questi ambienti si trovano alcune stanze molto celebri per la nostra storia, come il Salone dei Corazzieri, la Cappella Paolina, la Sala dello Zodiaco, il Salone delle Feste e la Sala degli Arazzi.

All’ultimo posto troviamo il Palazzo reale di Stoccolma con “soli” 61.000 metri quadrati. All’appello noterete mancano degli illustri luoghi. Niente paura perché Buckingham Palace, La Reggia di Versailles sono al nono e ottavo posto precedute solo dal Palazzo di Topkapi. La residenza reale inglese in particolare ha anche il pregio di conservare opere d’arte di Rubens e Vermeer.

Impostazioni privacy