Lavorando nel cortile di casa si imbatte in una tomba, all’interno fa una scoperta

Si imbatte in una tomba durante dei lavori nel cortile di casa. Vediamo insieme questa incredibile scoperta.

Scoperta interno di una tomba
Scoperta all’interno di una tomba – viaggi.nanopress.it

Sono state diverse nel corso di questo 2023, le scoperte archeologiche. E tutte di diverso tipo ed in parti del mondo più disparate. Tra siti archeologici, traguardi che si rincorrevano da tempo e svolte incredibili, le più incredibili sono anche quelle che avvengono ad opera di privati cittadini. Abbiamo avuto notizia di anelli ritrovati tramite metal detector, bottini d’oro rinvenuti durante semplici passeggiate. Il ritrovamento di oggi è altrettanto incredibile quanto casuale. In un cortile. Vediamo dove è accaduto e di che si tratta.

Si imbatte in una tomba mentre lavora nel cortile di casa, ecco cosa scopre

Un venerdì come tanti, che si trasforma in una giornata indimenticabile per questa famiglia.

Il protagonista di questa vicenda si chiama Oddbjørn Holum Heiland. L’uomo vive a Setesdal, nel sud della Norvegia insieme alla moglie Anne. Si imbatte in una tomba mentre lavora nel cortile di casa, ci credereste?

Effettivamente Heiland da settimane si sta occupando di alcuni lavori di ampliamento all’esterno della sua abitazione, una casa antichissima risalente al 1740. I lavori dovevano essere molto semplici, delle piccole migliorie per arrivare a ricavare dello spazio tra l’abitazione ed il terreno che la circonda. Potete dunque immaginare la sua sorpresa nel toccare durante lo scavo, una pietra dura e lunga.

Non potendo immaginare di cosa si trattasse Heiland ha proseguito lo scavo, recuperando inizialmente un oggetto di ferro che poteva sembrare una lama, forse quella di una spada. La sua intuizione, ovvero di aver per caso scoperto una tomba antica, si è poi rivelata corretta.

Reperto trovato nella tomba
Reperto trovato nella tomba – viaggi.nanopress.it

Chiaramente non una tomba qualsiasi, ma una tomba di epoca vichinga! In Norvegia non è raro trovare reperti di questo tipo, sebbene sia molto difficile trovare tombe corredate anche di reperti, e questa in particolare si è rivelata molto ricca. Lo ha capito immediatamente anche l’autore della scoperta, come racconta lui stesso alle colonne di Science Norway, che per primo ha condiviso la notizia.

Dopo alcune ricerche su Google che lo hanno aiutato a confermare che la lama recuperata fosse effettivamente di età vichinga, l’uomo ha preso tutto quello che poteva recuperare, premunendosi di avvisare immediatamente le autorità.

Dei reperti provenienti dall’epoca vichinga

Ad intervenire immediatamente sono stati due veri esperti del settore, un archeologo, Joakim Wintervoll e Jo Simon Stokke, studioso del Museo di storia culturale di Oslo. I due studiosi hanno confermato l’autenticità della tomba vichinga.

L’incredibile ricchezza di questo ritrovamento ha praticamente mobilitato diversi esperti del settore. Il reperto principale sembra essere la spada ottimamente conservata. Ben 70 centimetri di lunghezza per 5 centimetri di larghezza. Ad essere molto interessante è l’elsa, a quanto pare risalente all’anno 1000.

E non è tutto. La tomba di Setesdla ha rivelato anche diversi altri reperti di pregio. Insieme alla spada Heiland ha recuperato una lancia, probabilmente da utilizzare a cavallo. E ancora delle perle di vetro, la fibbia di una cintura, ed un’antica spilla in bronzo con ricami che sembrano disegnare un animale, di quelle forse usate per fermare i mantelli. Alcuni di questi oggetti contengono dell’oro.

Reperti di epoca vichinga
Reperti di epoca vichinga – viaggi.nanopress.it

Secondo i due studiosi intervenuti, questa è una delle tombe più ricche rinvenute in queste zone. Soprattutto rivela Stokke, gli oggetti rinvenuti all’interno sono tra i meglio conservati di quelli su cui hanno lavorato fino ad oggi. Cosa accadrà ora? Gli oggetti all’interno del sepolcro verranno portati al Museo di Oslo, per essere meglio analizzati e magari dare una identità più precisa su che tipo di guerriero fosse il suo legittimo proprietario.

Intanto questo è stato definito un ritrovamento preziosissimo, perché assai raro rinvenire un intero set di armi. Gli stessi proprietari dell’abitazione si sono definiti scioccati. Nel momento in cui hanno acquistato un terreno così antico, non immaginavano certo di potersi imbattere in qualcosa di tanto prezioso, perché la zona della casa è molto distante da altri siti riconosciuti di interesse storico. Intanto le autorità hanno pubblicamente ringraziato i coniugi Heiland per la prontezza nell’avvisare e nel consentire gli scavi.

Impostazioni privacy