L’antico borgo della Rotondella: prezioso gioiello di questa regione

La Rotonda Maris o Il balcone dello Ionio è una tappa da non perdere se si decide di visitare la Basilicata.

Rotondella di notte
Rotondella di notte-viaggi.nanopress.it

Il borgo collinare di Rotondella si trova in fondo alla penisola della Basilicata. Il suo nome prende origine dalla sua posizione particolarissima ed unica. È conosciuta infatti anche con il nome di Il balcone dello Ionio per il suo incredibile affaccio sul mare.

Un piccolo borgo pieno di fascino, di natura e di storia. Fu infatti influenzato dalla Grecia. Si trova a 600 metri di altezza ed è una zona quasi esclusivamente montuosa. Il centro storico del borgo risale al XVII  XVIII secolo.

La parte più caratteristica del borgo è data dagli archi in pietra conosciuti con il nome di Lamie di Bitonte. Sono archi a volta risalenti al 1600 e sorgono sotto il calpestio del palazzo appartenuto alla famiglia Bitonte, la quale regnò in quel periodo.

Altro edificio storico assolutamente da non perdere è il Palazzo Rondinelli costruito dalla famiglia Agnesi. La torre di avvistamento conosciuta come Torre del carcere è ancora intatta e risale intorno al 1518.

Palazzi e chiese

Il palazzo era dotato anche di un ponte di legno. Questo aveva un’importante funzione difensiva contro gli attacchi dei Turchi di quel periodo. Dell’edificio oggi rimane da ammirare il portale dell’ingresso che riporta lo stemma della famiglia Agnesi, di quella dei Doria e l’aquila bicipite.

Altri edifici storici da non perdere sono la Chiesa Madre o Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Chiesa di Sant’Antonio. La prima venne costruita alla fine del 1500. La seconda, invece, fu l’ultimo convento dedicato al Santo e la sua costruzione porta l’anno 1650.

Rotondella
Rotondella-viaggi.nanopress.it

Oltre alle meraviglie storiche, Rotondella è da visitare per il suo unico panorama sul Mar Ionio, O semplicemente per passeggiare nei suoi vicoli fatti di scalette e di archi affascinanti. Da non dimenticare di fermarsi a gustare le ricette della loro tradizione.

A Rotondella è possibile infatti gustare la Pastizze, una specie di calzone ripieno coni carne, uova e formaggio. E i Frizzùli ca’ middiche, una pasta fatta in casa condita o con il ragù di carne oppure con il pangrattato fritto.

Piatti tipici

Tra i primi piatti si possono gustare anche le orecchiette o gli trascinati con i legumi. Per i secondi ci sono gli ggnommarèdde. Sono degli involtini a base di carne con interiore di capretto o di agnello. Oppure il p’pòne a savizizzèdde,

Un piatto a base di peperoni essiccati conditi con la salsiccia. Per i golosi di dolci cè il Sospiro. Si tratta di una sfoglia a forma di spirale che riprende la forma del borgo di Rotondella. Molte ricette del posto prevedono poi l’utilizzo dell’albicocca, un frutto molto diffuso in questa zona.

Impostazioni privacy