Ancora cambiamenti nel meteo ballerino della nostra penisola. Arriva l’anticiclone africano, ecco dove porterà il sole.
Se il 2023 è stato secondo gli esperti “l’anno più caldo” in generale, con una estate che è parsa eterna ed un inverno dalle temperature miti, questo anno appena iniziato potrebbe non essere da meno. Nonostante le paventate minacce di gelo, in realtà l’inverno sembra intenzionato a durare pochissimo almeno in alcune regioni.
L’anticiclone africano arriva in Italia
Gli amanti dell’inverno avevano atteso pazientemente l’arrivo della loro stagione preferita, dopo un’estate 2023 decisamente da incubo e soprattutto con strascichi che in alcune regioni si sono protratti fino anche all’intero ottobre.
Eppure il meteo si annuncia ballerino anche in questo 2024. I meteorologi parlano chiaro: sta per arrivare l’anticiclone africano, anzi nordafricano per essere del tutto precisi. E con il suo arrivo metterà fine al gelido inverno, che insomma è durato appena una manciata di settimane.
Cosa dobbiamo aspettarci? Innanzitutto il ritorno di temperature alquanto anomale in alcune zone: si andrà oltre i 10 gradi in Val Padana ed oltre i 15 ed i 20 gradi al centro e al sud. Uno stranissimo anticipo di primavera a febbraio dunque.
Ne parla anche lo staff del sito meteo.it, che spiega come l’anticiclone si espanderà portando le temperature oltre la media del periodo. E le zone che soffriranno di più questa situazione saranno quelle montane ed anche in centro sud. Forse dovremmo già salutare la neve.
I cambiamenti meteo in Italia
Non dobbiamo farci ingannare, dicono gli esperti. Perché proprio in queste ore, prima di questa espansione, si registreranno diverse perturbazioni soprattutto sulle zone appenniniche, che potrebbero essere toccate da qualche sporadica nevicata. Passato questo momento però la situazione si dovrebbe stabilizzare: niente piogge, ma in generale tempo asciutto e temperature molto miti.
Il tutto dovrebbe perdurare fino alla fine del mese di gennaio e protrarsi a febbraio, naturalmente tenendo la situazione monitorata, per eventuali altri cambiamenti. Già dal 24 gennaio si noteranno alcune ondate di caldo anomale in montagna, per poi arrivare a giovedì 25 e venerdì 26 con temperature decisamente strane per la montagna, qualcosa dicono gli esperti, che si registra di norma a fine giugno.
Insomma, un anticiclone che copre l’Italia e viene da Spagna e Francia. E i giorni della Merla (di solito quelli dal 29 al 31 gennaio, noti come i più freddi dell’anno)? A quanto pare potrebbero non essere così terribili.
Arriveranno infine alcuni episodi di nebbie notturne in Val Padana, in generale soleggiato nel resto della penisola. Dunque il momento ideale per dare sfogo alle lavatrici arretrate!