A San Valentino sorprendi la tua dolce metà: portala in questo posto magico

Si avvicina alla festa dedicata agli innamorati tante sono le proposte da prendere in considerazione ma questa è la più interessante.

San Valentino
San Valentino-viaggi.nanopress.it

Sono diverse le possibilità che si presentano per passare il giorno di San Valentino perché diventi un giorno indimenticabile. Dalla montagna al mare, alle esperienze sugli sci o al caldo delle acque termali, la scelta è davvero ampia.

Il 14 Febbraio in questo 2024 bisestile si presenta di mercoledì. È il caso quindi di organizzarsi per tempo se si decide di rimanere fuori casa anche solo per una notte. Tra una delle mete possibili da scegliere è proprio la città natale di San Valentino.

Nato nel 176, a soli 20 anni diventò vescovo di Terni. Visse ben 97 anni e superò tantissimi ostacoli nella sua vita. Morì decapitato sulla via Flaminia e le sue spoglie furono portate a Terni e sepolte e dove oggi sorge la Basilica di San Valentino.

La festa in onore degli innamorati nasce molti anni dopo. Fu scelto San Valentino perché durante la sua vita predicò l’amore per tutte le creature viventi. La sua figura venne legata all’amore tra uomo e donna per scongiurare e sostituire i temuti lupercali,  festa pagana.

Edifici storici da visitare e rilassanti passeggiate nella natura

La bellissima cittadina umbra offre tantissime opportunità. Se si ama l’arte un monumento che merita una visita è San Salvatore, l’edificio di culto più antico della città, che risale all’epoca paleocristiana. Nel centro storico altro edificio di culto molto interessante è la chiesa di San Francesco.

Il suo interno custodisce opere di grande interesse storico come la Cappella Paradisi affrescata da Bartolomeo Tommaso con scene del Giudizio Universale. Le vie principali come Corso Tacito, via Roma, Corso Vecchio e via Cavour portano a visitare i luoghi caratteristici della cittadina.

Se il tempo lo permette una rilassante passeggiata all’aria aperta lungo il fiume è la scelta ideale. Un percorso ciclo – pedonale porta all’interno del parco fluviale urbano dove poter svolgere anche qualche attività sportiva.

Terni
Terni-viaggi.nanopress.it

Quest’anno per la festa di San Valentino, Terni ha organizzato il Gran Ballo degli innamorati. A partire dalle 17.30 fino alle 18.30, la Piazza Tacito si trasformerà in un grande salone per le feste che ospiterà il suo ballo in maschera.

Spettacolo multisensoriale e cena romantica

Dalle 18.00 alle 19.00 Piazza della Repubblica ospiterà uno spettacolo multisensoriale. Una pianista con il suo pianoforte a coda a forma di cuore, canterà dolci melodie sospesa nel vuoto. E il suo innamorato racconterà la storia dell’orchidea di San Valentino.

Non può mancare la cena romantica dedicata alla questo giorno speciale. La cucina del posto è molto legata ai prodotti del territorio. Pasta fatta in casa e caccagione accompagnati dal pane senza sale, saranno la giusta conclusione di questo giorno speciale.

Impostazioni privacy