Landmannalaugar, le montagne islandesi: un paradiso naturale di colori

In Islanda esiste un luogo talmente bello da sembrare irreale, uscito da un dipinto. La natura ha donato alle montagne di Landmannalaugar una varietà di colori tale da renderle uniche al mondo.

Landmannalaugar in Islanda
Landmannalaugar – viaggi.nanopress.it

Avete già scelto la tappa per il vostro prossimo viaggio? Se il caos delle grandi città non fa per voi e preferite una meta più naturalistica, lasciatevi consigliare un luogo incantevole che porterete per sempre nel vostro cuore. 

Non è certo dietro l’angolo ma ne varrà la pena. Si tratta di Landmannalaugar, in Islanda. Si tratta di una regione montuosa in prossimità del vulcano Hekla, nel sud del paese. La natura si è sbizzarrita nella creazione di questo posto, surreale e meraviglioso.

Landmannalaugar, cosa c’è da sapere

Per raggiungere Landmannalaugar, il modo migliore è partire da cittadine come Hella o Selfoss e noleggiare un fuoristrada. Bisognerà percorrere la strada 26 e aggirare il vulcano Hekla. Attenzione: specificate quale sia la vostra meta dicendo esattamente dove vi dirigerete al momento del noleggio; il percorso è abbastanza impervio. Prima di avventurarvi accertatevi sempre delle condizioni meteo.

Landmannalaugar Islanda
Landmannalaugar Islanda -viaggi.nanopress.it

Una volta arrivati vi troverete di fronte uno spettacolo irresistibile. Le montagne composte da riolite hanno assunto colorazioni variegate che vanno dal rosso all’arancione, dal rosa al blu. Inoltre, il luogo è ricco di sorgenti calde, laghi azzurri, distese di lava e ottimi percorsi per fare trekking.

Per chi vuole trascorrere la notte a Landmannalaugar esiste un rifugio attivo dal lontano 1951. Tuttavia può ospitare solo fino a 78 persone. Sarebbe bene accertarsi prima che vi siano posti disponibili.

Landmannalaugar Islanda
Landmannalaugar Islanda -viaggi.nanopress.it

L’area di Landmannalaugar è in mezzo al nulla. Per raggiungerla ci vogliono circa tre ore di auto dalle cittadine più vicine. Questo significa che dovrete partire con una buona scorta di viveri e portare con voi il carburante necessario. La prima stazione di servizio si trova a 40 km di distanza, a Hrauneyjar.

Se, invece, non ve la sentite di affrontare da soli questo percorso, esiste una compagnia di bus (la Trex) dotati di pullmann di colore azzurro. 4×4, che vi porterà a destinazione. Ci sono partenze previste anche dalla capitale islandese, Reykjavik.

Landmannalaugar montagne islandesi
Landmannalaugar – viaggi.nanopress.it

Il periodo migliore per visitare Landmannalaugar è in estate, dalla metà di giugno a inizio settembre. Nel restante arco di tempo dell’anno non c’è un servizio bus per portarvi sul luogo, inoltre nebbia e foschia toglierebbero il piacere della vista dei colori straordinari delle montagne uniche al mondo.

Impostazioni privacy