Sapevi che l’aeroporto più puntuale d’Europa si trova proprio in Italia? Vale la pena sceglierlo se prevedi di viaggiare in aereo per evitare ritardi o brutte sorprese.
L’aeroporto italiano ha registrato il miglior indice di puntualità considerando lo scorso mese di luglio 2023.
L’aeroporto più puntuale
Se stai pianificando un viaggio in aereo, potrebbe esserti utile conoscere qual è l’aeroporto più puntuale d’Italia. Esso si trova nel nord e ha conquistato il miglior indice di puntualità calcolato lo scorso luglio 2023. Sei pronto a conoscere il nome? Si tratta dell’aeroporto di Milano Bergamo.
Un primato che non è soltanto italiano ma addirittura europeo. Milano Bergamo è stato eletto come aeroporto più puntuale grazie al rapporto rilasciato dalla Hopper Inc., un’agenzia che è specializzata a stilare rapporti sui ritardi e le cancellazioni in aeroporti. I dati sono stati raccolti dalla Official Aviation Guide. Quest’ultimo è una banca di informazioni e analisi che analizza le performance degli aeroporti e delle compagnie aeree.
Il periodo di riferimento è stato quello della prima decade di luglio, un periodo in cui il traffico aereo in tutti i cieli d’Europa, è stato piuttosto difficile da gestire. I ritardi, infatti, hanno sfiorato circa il 60 e il 70% in alcuni tra i principali aeroporti europei. Oltre ai ritardi, ad influire negativamente sul traffico aereo ci hanno pensato anche numerose cancellazioni.
In questo scenario, l’aeroporto di Milano Bergamo è stato quello che ha saputo affrontare meglio la situazione. I voli in ritardo sono stati soltanto il 3%. Per quanto riguarda le cancellazioni, invece, soltanto un volo è stato riprogrammato su cento in partenza. Tra i più puntuali d’Europa anche Dublino e Madrid.
Gli altri aeroporti che brillano per puntualità
In Italia brilla per puntualità anche l’aeroporto di Milano Malpensa, stando ai dati raccolti da Flightstats. Lo Scalo Milanese si trova al 19 esimo posto in classifica in tutta Europa. Seguono in Italia Napoli, Palermo e Torino. A pari merito nella classifica, composta da 101 aeroporti, si trovano Roma Fiumicino, Bologna e Venezia. L’ultimo in classifica, invece, è il piccolo scalo di Firenze.
Tra gli aeroporti che hanno fatto peggio in Europa spicca quello di Bruxelles con circa il 78% dei voli in ritardo. Non hanno fatto meglio Francoforte (68%), Eindoven (67%) e Londra Luton (66%). Si aggiunge anche Amsterdam con il 61% dei voli in ritardo in quello stesso periodo.