L’acqua di questo lago è diventata viola. Residenti e turisti si sono precipitati nei pressi del laghetto per assistere con i propri occhi, per fotografare e riprendere il fenomeno in video. Quando, poi, la scienza ha spiegato il fenomeno alla base dell’accaduto tutti sono rimasti esterrefatti.
La colorazione viola delle acque del lago, infatti, non è dovuta ad uno sversamento, all’inquinamento o ad un colorante, come pensava qualcuno, lasciato cadere all’interno del lago. C’è un fenomeno scientifico che spiega tutto questo, la colpa sarebbe da imputare ad alcuni batteri. Ora le persone del luogo sono spaventate.
L’acqua di questo lago è diventata viola
Ci sono alcuni posti che frequentiamo spesso, posti così familiari da farci sentire bene, tranquilli come se fossimo a casa. Può trattarsi di un giardino pubblico, un luogo di vacanza, una località di mare. La località in questione, nella regione tedesca dell’Algovia, ha proprio questo effetto sui residenti e su alcuni visitatori che spesso sono in zona. Tra le Alpi Bavaresi, incastonata quasi come una perla, custodita e protetta dalle formazioni rocciose, questa oasi di verde diventa, frequentemente, l’occasione per una gita, per una passeggiata rilassante, per delle foto nella natura.
Nei pressi della città di Füssen, insomma, questa oasi verde con il suo laghetto sono un richiamo per tanti visitatori e residenti. Ecco, dunque, che quando si è sparsa la voce che le acque del lago fossero divenute viola tutti hanno voluto vedere di persona. Una fiumana di gente si è riversata sul posto per documentare personalmente quanto accaduto. Molte persone hanno subito pensato che fosse colpa dell’inquinamento.
Altri hanno ipotizzato che la colpa fosse di qualche sversamento, magari abusivo, la zona si trova, infatti, a ridosso di una cava di gesso. Qualcuno più ottimista ha creduto che fosse una trovata pubblicitaria e che l’acqua fosse diventata viola grazie a qualche innocuo colorante. Nulla di tutto questo si è rivelato, però, essere vero. Lo specchio d’acqua sempre splendido, dal bel colore turchese d’improvviso si è tinto di viola.
La spiegazione è scientifica
Molti studiosi, in questi giorni, stanno spiegando il fenomeno. Si tratterebbe di un processo del tutto naturale alla base di questa colorazione massiccia dell’acqua. Il lago, infatti, è abitato da alcune specie di batteri. Questi vivono in profondità è lì, infatti, che trovano il loro habitat naturale e l’ambiente a loro più confortevole. Nelle acque scure del lago in profondità, senza luce e senza ossigeno i batteri proliferano e vivono senza disturbare nessuno.
Qualcosa, però, ha richiamato l’attenzione di questi batteri portandoli in superfice, l’ufficio ambientale locale, infatti, ha spiegato come in base a diverse concentrazioni di zolfo o a particolari condizioni di luce questi possano raggiungere la superfice. Sarebbero, dunque, i gas sprigionati dai batteri a donare all’acqua quel particolare colore viola. Il fenomeno, del resto, potrebbe scomparire proprio da un momento all’altro, una pioggia o il ripristino delle concentrazioni di zolfo e i batteri torneranno nelle profondità dove l’occhio dell’uomo non può scorgerli.