In Italia esiste una grande voragine, considerata la più profonda del mondo in quanto raggiunge gli abissi. Ecco in che regione si trova.
La natura, non finisce mai di stupirci e a volte ci mette difronte a spettacolari paesaggi che senza la mano d’opera dell’uomo, sono ugualmente suggestivi e formidabili, e sembrano usciti da un quadro.
Sono tanti, infatti, i posti che vengono visitati da orde di turisti che si precipitano a visitare alcuni luoghi che sono rimasti tali e quali da sempre e che non hanno ricevuto l’intervento dell’uomo.
Voragine: ecco la più grande del mondo
Questo, perché, Madre Natura ha deciso di conformare determinati luoghi in questo modo e sono diventate mete turistiche molto ambite come ad esempio le Grotte di Castellana in Puglia o le Cascate di Tivoli in Lazio.
Negli ultimi giorni, ha fatto scalpore la notizia di una grande voragine che si è formata in Turchia, che secondo gli esperti non ha nessuna correlazione con i terremoti che si sono verificati nelle scorse settimane.
Questo cratere ha destato molta curiosità e nonostante la sua natura sia ancora ignota, pare che in molti, si sono già adoperati per andare a visitare questo luogo e capire come si sia creato.
Sebbene la profondità di questa voragine è considerevole, non supera quella del primato di una regione Italiana, dove è presente un cratere che è considerato il più grande e profondo del mondo.
Si pensa, infatti, che addentrandosi al suo interno si possa addirittura scendere fino agli abissi e proprio per questo motivo la sua profondità non può essere affrontata da nessun essere umano.
Il luogo si trova nella Sardegna centro-orientale, più precisamente sull’altopiano dell’Ogliastra dove è presente la Voragine di Golgo che affascina e spaventa nello stesso tempo.
Il primato italiano
Gli abitanti del posto, hanno rinominato questo luogo nel loro dialetto locale come, Su Sterru e si tratta di un cratere la cui profondità supera i 200 metri che si apre sulla terra e arriva fino agli abissi.
Proprio per questo motivo lo hanno considerato uno degli abissi naturali più profondi della terra con i suoi 400 metri dal livello del mare e un diametro di apertura di circa 30 metri e una profondità che si aggira sui 200 e 270 metri.
Durante gli anni, ci sono stati dei tentativi di esplorazione, e solo nel 1957, alcuni speleologi sono riusciti a raggiungere le sue profondità arrivando fino agli abissi, un’impresa prima di quel momento mai riuscita.
Recentemente, alcuni esperti hanno soggiornato all’interno della voragine per scoprirne la sua origine e si è constatato che diversamente da quanto si pensava, non si tratta della bocca di un vulcano.
La cavità, infatti, si è formata in seguito a vari episodi di erosione che ha fatto crollare le pareti rocce che sono crollate formando questo cratere considerato tra i più profondi di tutto il mondo.
Gli studiosi, hanno anche scoperto forme di vita al suo interno, come ad esempio esemplari di ragno e di crostacei che sono particolari della zona Sarda, dove è presente questa voragine.
Nel corso degli anni, si sono create leggende e storie, legate a questo luogo, che non hanno fatto altro che aumentarne il suo fascino.