La teoria dell’universo in espansione per mangiare universi neonati

Il nostro universo mangia altri universi in base a questa teoria davvero incredibile sull’espansione del cosmo. Potrebbe rivoluzionare tutto. Non è neanche la prima teoria avanzata dagli esperti che cercano in ogni modo di trovare le cause dell’espansione dell’universo.

universo mangia universi
Universo – Viaggi.Nanopress.it

Emerge una nuova teoria sull’espansione del nostro universo, il base alla quale l’universo mangia universi neonati. Detta così suona in modo molto strano, eppure lo studio ha senso. Riapre il dibattito sul tema dell’espansione.

L’universo mangia universi

Dopo la scoperta sulle nuove forme di vita nell’universo, arriva ora lo studio che dimostrerebbe che il nostro universo mangia universi neonati per espandersi. La teoria sarebbe comparsa all’interno del Journal of Cosmology and Astroparticle Physics lo scorso dicembre a firma dell’astrofisico Jan Ambjørn dell’Università di Copenaghen e di Yoshiyuki Watabiki del Tokyo Institute of Technology. I due esperti sosterrebbero che l’universo starebbe mangiando altri universi, una spiegazione che Ambjørn a LiveScience ha definito “semplice e intuitiva”.

Eppure in tanti non hanno ben compreso di cosa si trattasse e hanno ritenuto davvero incredibile quanto rivelato dagli esperti. In effetti, i titoli riassuntivi della teoria che sono iniziati a circolare non hanno fatto ben comprendere davvero i risultati dello studio, che vi sveliamo di seguito. Si tratta di una teoria che potrebbe cambiare davvero le carte in tavola, ma come questa ce ne sarebbero tante altre che riaprono il dibattito intorno l’espansione dell’universo.

È la fusione degli universi neonati

Secondo gli esperti che hanno teorizzato questo pensiero, quindi, l’universo si starebbe espandendo perché starebbe inglobando altri universi minori, detti neonati. In base a quanto rivelato dai due, questa idea potrebbe adattarsi meglio a quella del modello cosmologico tradizionale. E in effetti per ora continuano a essere considerate valide le teorie relative all’energia oscura e alla costante cosmologica, ma comunque nuove teorie nutrono sempre il dibattito e portano a nuove riflessioni anche importanti.

L'universo mangia universi
L’universo mangia universi – Viaggi.Nanopress.it

Tra l’altro non sarebbe neanche la prima teoria che ipotizza che l’espansione dell’universo si dovrebbe ad altri motivi. Uno studio pubblicato nel luglio del 2023, infatti, sosteneva che l’espansione dell’universo non sarebbe altro che un miraggio. Non ci sarebbe quindi nessuna espansione e il motivo di questa percezione sarebbe dato dall’evoluzione di elettroni e protoni su scale temporali immensamente lunghe. Anche se è altamente probabile che la maggior parte delle teorie che circolano un giorno vengano smentite, è bene che i tanti studiosi che dedicano la loro intera esistenza alla ricerca di risposte sull’universo continuino a farlo. Chissà se un giorno arriveremo alla verità, anche se è davvero difficile considerando la complessità della natura e i tanti misteri che ancora non siamo riusciti a svelare nonostante siano trascorsi davvero tantissimi anni da quando l’uomo ha iniziato a studiare l’universo.

Impostazioni privacy