La strada pedonale più lunga al mondo: oltre 23.000 km di panorama senza eguali

È davvero possibile percorrere la strada pedonale più lunga al mondo? Un utente di Reddit ha risposto a questa domanda… 

La strada pedonale più lunga al mondo
La strada pedonale più lunga al mondo (viaggi.nanopress.it)

Recentemente un utente del web ha proposto quello che potrebbe essere il percorso a piedi più lungo del mondo, attraversando 16 paesi diversi.

Gli appassionati di trekking e di viaggi a piedi conoscono bene la gioia di esplorare nuovi territori e di vivere ogni passo come una piccola sfida personale.

Pensate ad un itinerario che mi permette di visitare bene 16 Paesi in un unico viaggio… Questo è il percorso incredibile che ha pubblicato un utente di Reddit e che ha condiviso l’idea con i suoi follower.

Il tragitto che ha proposto l’utente parte da Città del Capo, in Sudafrica e arriva fino a Magadan, in Russia. Sul web l’idea ha guadagnato rapidamente tantissimi fan, con diversi utenti che si sono detti pronti a partire.

Percorrere questa strada comunque non è semplice. L’intero viaggio richiede 562 giorni di cammino con un dislivello complessivo di circa 123.000 m, l’equivalente di scalare l’Everest 13 volte.

Nessuno ha mai affrontato questo percorso però, nonostante l’entusiasmo iniziale. Gli esperti confermano che teoricamente questo tragitto è fattibile, l’impresa presenta però numerose difficoltà pratiche.

Innanzitutto servirebbero svariati visti e permessi d’ingresso, con requisiti variabili da Paese a Paese. Inoltre gli sbalzi di temperatura e la necessità di un kit di sopravvivenza adeguato rappresentano un ulteriore ostacolo.

Strada pedonale più lunga del mondo, oltre 23.000 km a piedi

Chi intraprende questo lungo viaggio dovrebbe essere preparato ad incontrare persone ed animali potenzialmente pericolosi, come per esempio i serpenti.

trekking
trekking (viaggi.nanopress.it)

Inoltre le barriere linguistiche e la possibile mancanza di acqua potabile sono altre problematiche da non sottovalutare.

Tanti utenti del web hanno definito questa impresa come un suicidio… Anche se tracciare un percorso su Google Maps può sembrare semplice, realizzarlo nella realtà è tutta un’altra cosa!

Come ci insegnano i nostri avi “chi va piano, va sano e va lontano“, ma è importante anche fare i conti con la realtà… Nonostante l’idea di un percorso pedonale che attraversa 16 Paesi diversi sia affascinante, le difficoltà logistiche ma soprattutto pratiche rendono questa impresa quasi impossibile.

La proposta dell’utente del web su Reddit rimane una curiosità interessante per gli amanti dell’avventura ma realizzare quest’impresa in pratica richiederebbe una preparazione importante e risorse ben aldilà delle capacità della maggior parte dei viaggiatori.

trekking
trekking (viaggi.nanopress.it)

Il tragitto proposto dall’utente parte da Città del Capo, in Sudafrica arriva fino a Magadan, in Russia. L’itinerario completo tocca il Canale di Suez, la Turchia, l’Asia centrale e la Siberia, attraversando un totale di 16 nazioni diverse.

Secondo l’utente non c’è bisogno di aerei, barche o treni, basta camminare su strade e ponti già esistenti. Il percorso copre più di 23.000 km.

Impostazioni privacy