La strada delle favole, percorri tutte le fiabe più note: i bimbi impazziranno

Una meta perfetta da percorrere insieme ai bambini. La strada delle favole è un’esperienza davvero magica, vediamo dove si trova.

Strada delle favole
Strada delle favole – viaggi.nanopress.it

Immaginate di poter percorrere un itinerario che vi porti a vedere da vicino i luoghi che hanno ispirato le fiabe che amavate dai bambini. Riconoscere nelle strade e nei luoghi di interesse, dettagli che si ricordano dopo averli letti nei libri o ascoltati dalle parole degli adulti. Un percorso magico e incredibilmente suggestivo che può essere molto divertente da percorrere insieme ai bambini, che ne siamo certi, rimarranno incantati da tanta meraviglia.

La strada delle favole, il magico itinerario da fare con i bambini

Potrebbe effettivamente essere un tipo di vacanza ideale da prendere in considerazione anche per il periodo estivo. Una maniera per esplorare a fondo una porzione di Germania molto bella da un punto di vista storico ed architettonico.

La strada delle favole è un vero e proprio itinerario noto anche con il nome di Deutsche Marchenstrabe, istituita nel 1975, affrontabile da viaggiatori di tutte le età.

la-strada-delle-favole
Il magico itinerario – viaggi.nanopress.it

Un percorso che attraversa 70 città incantate comprendendo castelli, strade, paesini e paesaggi che hanno ispirato le fiabe più famose soprattutto dei Fratelli Grimm. Favole sì, ma anche l’opportunità di fare un tour di zone magari meno battute e turistiche, di una parte di Germania davvero incredibile.

Percorrerlo tutto richiede diversi giorni ed è consigliabile prenotare per tempo gli alloggi per non lasciare nulla al caso. Almeno 8 giorni di viaggio, 10 se si dovesse decidere di fermarsi più a lungo in uno di questi luoghi leggendari. Vediamo insieme le tappe.

Il magico itinerario della Deutsche Marchenstrabe

Il percorso in realtà può essere fatto anche prendendo il punto di arrivo come quello di partenza, insomma si congiungono idealmente le città di Hanau e Brema. Se si dovesse preferire una permanenza più breve naturalmente è possibile “tagliare” alcune tappe, ma è consigliabile farle tutte per non perdere nulla di questa atmosfera magica.

Se si inizia da Hanau potrete esplorare i luoghi dell’infanzia dei leggendari Jacob e Wilhelm Grimm. Si trova ad appena 20 chilometri da Francoforte ed è veramente stupenda perché caratterizzata da edifici pittoreschi che sembrano fermi nel tempo. In particolare la Piazza del Mercato custodisce un monumento ai due scrittori autori di capolavori come Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Biancaneve, e molti altre. Anche il museo locale, lo Schloss Philippsruhe dedica loro una intera mostra permanente.

alsfeld
Alsfeld – viaggi.nanopress.it

Si prosegue poi con Alsfeld, un piccolo borgo indicato come la città di Cappuccetto rosso. In realtà nelle strade del paesino si trovano anche riferimenti al Principe Ranocchio e al lupo cattivo con una bella scultura in legno.

In realtà anche un’altra città è molto legata alla fiaba della dolce bambina tratta in inganno dal lupo, ed è Schwalmstadt nella regione del Bergland.  Si trova nel centro della Germania e i suoi boschi secondo la leggenda hanno ispirato le celebri passeggiate della bambina per andare dalla nonna. Nel museo locale si possono infatti ammirare anche dei costumi ispirati al personaggio.

Tappa obbligata è quella presso Hameln. Il nome non dovrebbe suonarvi nuovo perché i suoi luoghi avrebbero ispirato i Grimm nella stesura de Il Pifferaio Magico. Pensate che ogni domenica da maggio a settembre, la città propone una vera e propria rievocazione della fiaba, con 80 attori che interpretano il pifferaio e i topini della storia. Fermatevi anche presso la Rattenfangheraus, dove si dice abitasse il mitico acchiappatopi.

La strada delle favole tra castelli e natura

Naturalmente che itinerario sarebbe se non parlassimo anche delle principesse che tanto hanno reso celebri i Fratelli Grimm? Se parliamo di Biancaneve il luogo ideale è Bad Wildungen. Qui abitò Margarethe Von Waldeck, la principessa che ispirò la storia. La donna morì infatti per avvelenamento. In città si trova una casa museo dedicata ai 7 nani. E naturalmente il Castello di Frierichstein, dimora della Principessa Waldeck e ispirazione per le vicende di Biancaneve e della terribile matrigna.

A proposito di castelli, dovrete fermarvi anche presso quello di Sababurg. Una fortezza stupenda che permette anche una bella pausa nella natura tedesca, grazie al Parco Naturale di Reinhardswald che lo circonda. Nel castello è possibile pernottare, per vivere da vicino l’atmosfera che ha ispirato la fiaba de La Bella Addormentata.

castello-di-cenerentola
Castello di Cenerentola – viaggi.nanopress.it

Da qui potrete spostarvi facilmente  al Castello di Tredelburg. La sua torre di 38 metri è quella da dove la principessa Raperonzolo lanciava la treccia bionda, per permettere al suo principe di salire a salvarla.

Ovviamente non sarebbe un itinerario completo senza menzionare la principessa più famosa che è Cenerentola. Il Castello di Burg Polle è strettamente legato a lei, celebre anche per il suo paesaggio incredibile. Il villaggio in generale è molto pittoresco. Se deciderete di visitarlo in estate potreste imbattervi anche in rappresentazioni teatrali della  celebre fiaba.

Ultime due tappe sono Kassel e Brema. La prima è considerata praticamente la capitale dell’itinerario. Qi si trova infatti il più importante museo dedicato ai Fratelli Grimm. Una vera istituzione dal 1959 che racconta la loro vita, gli studi fatti: i due erano anche quotati linguisti e filologi. Infine Brema è la città degli omonimi musicanti.  Alcuni preferiscono iniziare da qui l’itinerario.

In ogni caso fiabe a parte è un centro davvero molto bello, caratterizzato da un centro storico ammirato in tutta Europa. Nella piazza principale troverete la statua dedicata ai musicanti. Un bel modo di chiudere il viaggio, perché leggenda vuole che toccando le zampe dell’asino ci si assicuri una buona dose di fortuna.

Impostazioni privacy