La stazione ferroviaria più trafficata al mondo: proprio qui regna il caos

Ecco quale sarebbe la stazione ferroviaria più trafficata al mondo in base a questi dati. Si trova proprio in questo Paese del mondo. Il traffico quotidiano sarebbe di svariati milioni e parliamo di miliardi in termini annuali.

Persone in una stazione ferroviaria
Persone in una stazione ferroviaria – viaggi.nanopress.it

Tutto quello che dovete sapere su questa stazione ferroviaria che sarebbe la più trafficata al mondo, cioè con il numero maggiore di passeggeri che la utilizzano ogni giorno per i loro spostamenti. Sono in tantissimi a essere davvero stupiti dal numero.

La stazione ferroviaria più trafficata al mondo

Dopo la migliore stazione ferroviaria d’Europa, oggi vi sveliamo qual è la stazione ferroviaria più trafficata al mondo. Vi sveliamo che la stazione in questione si trovi nei quartieri di Shinjuku e Shibuya, che fanno parte dei distretti Nishi-Shinjuku e Shinjuku e nei quartieri di Yoyogi e Sendagaya. Questa stazione è davvero importantissima perché fa da collegamento tra i quartieri della zona centrale della città e quelli dell’area occidentale della stessa. Lì, infatti, arrivano i treni dei pendolari che si collegano alle linee della metropolitana.

Stazione a Tokyo
Stazione – viaggi.nanopress.it

I numeri di questa stazione sono davvero altissimi e si parla di una media di 3,59 milioni di persone al giorno negli ultimi anni. Ormai questa stazione è entrata addirittura nel Guinness World Records. Questa stazione mette insieme un’area principale e una con delle ferrovie private che accumulano circa 53 binari. L’intero complesso sopra/sotterraneo ha oltre 200 uscite. Avete capito di quale stazione del mondo stiamo parlando? Ecco che di seguito vi sveliamo il suo nome e la celebre città nella quale si trova.

Ecco di quale si tratta

La stazione più trafficata del mondo, con oltre 3,5 milioni di passeggeri al giorno, per un totale di 1,27 miliardi all’anno, non è altro che la stazione di Shinjuku a Tokyo, in Giappone. La stazione in questione sarebbe stata aperta nel 1885 come fermata sulla linea Akabane-Shinagawa della Japan Railway. Successivamente sarebbero state aggiunte nuove linee che avrebbero permesso un aumento del suo traffico. Nel 1933, l’urbanista Kensaburo Kondo ha pianificato un rinnovamento significativo nel contesto di un progetto che tuttavia sarebbe stato sospeso nel corso della seconda guerra mondiale.

Stazione in Giappone
Stazione in Giappone – viaggi.nanopress.it

Non tutti sanno che la stazione di Tokyo sarebbe stata contraddistinta anche da particolari eventi storici, come le proteste studentesche del 1968-1969 e l’attacco terroristico nel 1995. Nel 2016, grazie a un’importante opera di rinnovo, sarebbero stati completati importanti aggiornamenti a un terminal. Nel 2021, è iniziato un ulteriore grande progetto di riqualificazione che dovrebbe durare fino al 2047. Non tutti sanno che varie linee di questa stazione vengano citate nel franchise Digimon Adventure e che il pittore britannico contemporaneo Carl Randall ha raffigurato l’area della stazione nel suo grande dipinto a olio “Shinjuku”, esposto alla National Portrait Gallery di Londra nel 2013.

Impostazioni privacy