Si trova nascosta tra le scogliere e regala un paesaggio davvero suggestivo, da scoprire proprio in questo periodo. La spiaggia segreta è in Italia, ecco dove.
Dalla sua spiaggia si ammira una vista spettacolare sulla costa. Molto amata per l’opportunità di fare escursioni lungo i suoi sentieri che si snodano attraverso la vegetazione mediterranea circostante. Una vera gemma nel cuore di una regione celebre per alcune delle sue località balneari, un luogo incantevole ammantato di grande fascino e riservatezza. Oggi lo esploriamo insieme.
La spiaggia segreta, un luogo magico nascosto tra le scogliere
Ci siamo, il caldo sta per investire la nostra penisola, dunque è il momento per iniziare ad organizzare dei weekend al mare. Chi ha la fortuna di abitare vicino alla spiaggia è naturalmente facilitato, chi invece programma di allontanarsi dalla frenesia cittadina cerca magari delle mete tranquille. Talvolta anche meno battute dalla folla.
C’è un luogo di bellezza unica nel cuore della Liguria che potrebbe fare al caso vostro. Si trova nelle vicinanze della pittoresca Varigotti e si chiama Punta Crena.
La caletta di Punta Crena è nota anche come la spiaggia segreta non a caso. Raggiungerla è possibile infatti in barca, soluzione più semplice e praticata, o per i più avventurosi a piedi. Si dovrà percorrere un sentiero di non facile percorribilità, poiché a strapiombo sul mare. Perfetto però se si vuole godere di un paesaggio imperdibile.
Geograficamente si trova a circa 250 metri dal molo di Varigotti. La sua storia è molto antica: a generarla fu l’erosione della vicina montagna, complice l’incessante lavoro dell’acqua del mare. Si è creata così questa zona piccola e bellissima.
I residenti la chiamano semplicemente la “spiaggetta”. Effettivamente le sue dimensioni sono molto contenute: 40 metri di larghezza e appena 50 di profondità. Nel trovarsi qui molti concordano nell’impressione generale: quella di non trovarsi nemmeno in una spiaggia italiana. I fondali cristallini, le calette circostanti, regalano l’atmosfera tipica di una baia esotica.
La bellezza della caletta di Punta Crena
Una precisazione sempre molto importante per chi sta pensando di visitarla. Raggiungibile in barca sì, ma non nelle immediate vicinanze. Le imbarcazioni a motore sono interdette dall’avvicinarsi troppo, pertanto si deve necessariamente arrivare tramite canoa, pedalò o a nuoto, se si sceglie l’itinerario via mare.
C’è da dire che a prediligere l’idea di raggiungerla a piedi sono gli appassionati di trekking. Il sentiero percorribile inizia dalla Chiesa di San Lorenzo, dove si diramano due sentieri: uno verso il castello di Punta Crena, l’altro in direzione Varigotti e verso la Spiaggia di Punta Crena.
La zona che porta a la spiaggia segreta oltre ad essere un paradiso naturale ricco di fitta vegetazione, è anche un discreto nucleo di siti di interesse archeologico. La zona di Varigotti come è noto fu un centro medievale importante.
Lo testimoniano i resti delle mura difensive, e la torre Saracena. Nelle vicinanze di Punta Crena anche un’altra spiaggia molto amata per chi ama visitare questa parte di Liguria, che è la Baia dei Saraceni.
Raggiungere Punta Crena può essere molto suggestivo se si decide anche di percorrere un sentiero chiamato Balcone sul Mare. Inizia da Varigotti e si snoda ad anello, quindi al termine rientrerete in città. Nel percorso si attraversano degli oliveti, rupi, un panorama incredibile che si intreccia anche con il Sentiero del Pellegrino.
Terminata la giornata in spiaggia, quale migliore occasione se non quella di scoprire qualcosa in più di Finale Ligure? Praticamente una concentrazione di piccoli borghi, Finalmarina, la zona più moderna e perfetta per l’estate, perché ricca di intrattenimento e vivacità. Molti scelgono di pernottare qui per la variegata possibilità di scelta sia di strutture ricettive che per i diversi ristoranti e bar dove respirare la più tipica atmosfera ligure.
Finalborgo, che fa parte dei borghi più belli d’Italia. Un grazioso paesino che conserva ancora la sua antica cinta muraria. All’interno diversi edifici di interesse storico come la Chiesa di San Biagio ed il suo leggendario campanile, Castel San Giovanni, ed il Museo Archeologico del Finale.
Ed infine la graziosa Varigotti, nota anche come il Borgo Saraceno. Anche qui altre stupende spiagge ed un’attrazione molto celebre: la Grotta dei Falsari, una finestra che affaccia direttamente sul mare, prediletta da chi vuole scattare delle foto ricordo di irripetibile particolarità.