La spiaggia più pericolosa del mondo è questa secondo gli scienziati

Gli scienziati hanno trovato la spiaggia più pericolosa del mondo. Si trova negli Stati Uniti ed è un mix di sfortuna letale.

new smyrna beach
La sppiaggia da incubo, lo diresti? – viaggi.nanopress.it

Si può stabilire scientificamente la pericolosità di un luogo? Un gruppo di ricercatori californiani ha messo insieme i dati di moltissimi luoghi di mare ed è riuscito a individuare quella che è una vera e propria trappola per bagnanti. Si tratta di una spiaggia della Florida che sembra un piccolo paradiso di sabbia chiara contro l’oceano. Ma in realtà è un posto in cui nel corso degli ultimi giorni si sono registrati quasi 400 interventi da parte dei bagnini. Che cosa rende questa spiaggia così pericolosa?

La spiaggia più pericolosa del mondo, un crogiolo di minacce

Quali sono gli elementi che rendono una spiaggia pericolosa? Per esempio la conformazione del fondale, che in alcune zone favorisce la creazione di correnti molto forti che potrebbero quindi risucchiare o trascinare al largo bagnanti poco esperti. A queste situazioni si unisce poi quello che invece può essere un problema legato alla fauna. Se una zona di mare è per esempio area di riproduzione o di caccia degli squali è chiaro che occorre mettere in conto che questo genere di incontri ravvicinati possono accadere.

bagnino
Qui i bagnini fanno gli straordinari! – viaggi.nanopress.it

Come pure potrebbero esserci altri animali pericolosi o improvvisi cambiamenti del tempo. Nella spiaggia di New Smyrna Beach succede tutto contemporaneamente. Un gruppo di scienziati della Simmrin Law ha messo nero su bianco quelle che sono le aree più pericolose in base a attacchi di squali, incidenti mentre si pratica surf e uragani. Ed è venuto fuori che questa spiaggia sembra calamitare tutte queste condizioni di pericolo.

Gli esperti hanno per esempio sottolineato come nella spiaggia di New Smyrna Beach si creino correnti di risacca e maree improvvise dovute proprio agli uragani, qualcosa che mette a repentaglio la sopravvivenza stessa dei bagnanti. La Florida è uno degli Stati in cui ogni anno si registra il maggior numero di uragani.

Surf e squali

Purtroppo oltre ai problemi legati agli uragani la spiaggia di New Smyrna Beach conta anche un numero molto elevato di vittime tra gli amanti del surf e dei nuotatori. Nel corso degli ultimi sei mesi sono già morte due persone e altre hanno rischiato di morire, proprio a causa delle correnti e delle maree improvvise.

E insieme ai pericoli dovuti agli agenti atmosferici c’è anche il pericolo degli squali. La Florida si è già accaparrata, purtroppo, il primato di capitale degli attacchi di squali di tutto il mondo l’anno scorso, con 16 attacchi non provocati dal comportamento umano. E a quanto pare gli squali che frequentano la spiaggia di New Smyrna Beach hanno già provocato 188 incidenti nel corso della sua storia.

I più recenti si sono verificati all’inizio del mese di luglio, quando un ventunenne è stato attaccato ad un piede da uno squalo mentre si trovava a giocare a pallone in un tratto di spiaggia in cui l’acqua arrivava appena al ginocchio. Anche un ventiseienne è stato attaccato nello stesso modo mentre si trovava a camminare nell’acqua bassa.

Impostazioni privacy