La Settimana della Cultura 2010 si è conclusa alla grande

Gratis i Musei italiani
Gratis i Musei italiani

Anche quest’anno si è celebrata la Settimana della cultura, che prevedeva l’ingresso gratuito nei Musei italiani. In realtà non si è trattato di una settimana ma di dieci giorni: dal 16 al 25 aprile. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, ha riscosso come sempre un enorme successo.

L’iniziativa è stata promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali che ha aperto, per dieci giorni, tutti i luoghi pubblici dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche. In occasione della Settimana della cultura sono stati, inoltre, organizzati una serie di grandi eventi diffusi su tutto il territorio nazionale.
Più di 3.000 appuntamenti: mostre, convegni, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Un’occasione unica per scoprire i Musei italiani e visitare gratuitamente le bellezze artistiche del nostro paese e al contempo un’occasione importante di sviluppo del turismo regionale, specie per le regioni del Mezzogiorno.

Emblematiche le parole di Gaetano Armao, assessore per i Beni culturali della Regione Sicilia, riportate dal quotidiano Catania Oggi.com: ‘Chiudiamo quest’edizione della settimana della cultura con un primo approssimativo bilancio assolutamente positivo: quasi 200 iniziative organizzate con un budget inferiore a quello dello scorso anno. Siamo inoltre convinti che la cultura in sinergia col turismo può rappresentare la piattaforma di sviluppo della Sicilia‘.

E per coloro che avessero saltato l’appuntamento e, per i motivi più svariati, non fossero riusciti ad approfittare dell’interessante opportunità, non rimane che aspettare l’appuntamento del prossimo anno, con un programma parimenti entusiasmante, che già fermenta nelle menti degli organizzatori.

Impostazioni privacy