Punti panoramici che regalano una vista spettacolare ne conosciamo moltissimi. Oggi scopriamo la scalinata con vista sul mare tra le più belle in Europa, un luogo incantato e molto visitato.
Sicuramente tra le passioni di chi viaggia c’è anche quella per la realizzazione di belle foto ricordo. E ogni giorno migliaia di turisti partono alla ricerca di zone adatte per immortalare il luogo in cui si trovano dalla prospettiva migliore. In tutto il mondo esistono moltissime vedute tanto ripide quanto meravigliose, che ripagano della fatica per raggiungerle con un panorama indimenticabile. Una di queste si trova in Europa.
La scalinata con vista sul mare ecco dove si trova
Per godere di questa vista meravigliosa dobbiamo viaggiare fino a Madera o come la chiamano in Portogallo Madeira. Si tratta di un bellissimo arcipelago di origine vulcanica appartenente al comune di Funchal.
Grazie alla sua vegetazione e al mare cristallino spesso è paragonata ad un vero paradiso terrestre, ma non solo poiché in molti tendono ad assimilarla ad un luogo perfetto per la cura ed il relax. Molto rinomate sono infatti le sue strutture benessere e balneari.
Le attrazioni in quest’isola sono diverse, ed una delle più gettonate è proprio quella del belvedere di Ponta do Garajau.
Il belvedere di Ponta do Garajau, per godere di un panorama mozzafiato
Un luogo davvero suggestivo che evoca anche alcune leggende. Il belvedere di Ponta do Garajau è noto anche con il nome di Belvedere di Cristo Rei. Questo a causa della statua del Cristo Re che si trova lì dal 1927. Molto simile naturalmente a quella famosa del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.
Ponta do Garajau è un maestoso promontorio ed unanimemente considerato il miglior punto panoramico dell’isola. I turisti lo prediligono per poter osservare la vicina Funchal, ma anche Reis Magos, Galos e le isole Desertas.
L’attrazione principale però è quella della scalinata in discesa. Si trova praticamente a picco su una roccia che da sulla spiaggia. La leggenda vuole che percorrendola tutta ci si garantisca un enorme aumento delle proprie energie.
La scalinata con vista sul mare, per turisti ed amanti della natura
Il belvedere è anche collegato alla spiaggia di Garajau tramite funivia. Molto comodo perché il litorale è visitato da parecchi amanti dello sport e degli animali. Madeira è infatti la casa di specie come la cernia dell’atlantico e da qui è possibile fermarsi per effettuare interessanti immersioni.
Un luogo comprensibilmente amato non solo da chi si vuole assicurare delle belle fotografie, ma anche da appassionati birdwatcher. Scendendo la scalinata ci si può imbattere in diverse specie volatili. Le più celebri? senza dubbio l’Oceanodroma Castro, il Puffinus Baroli, il Calonectris borealis. Talvolta sono stati rintracciati anche canarini selvatici.
Arrivare a Ponta do Garajau è possibile in auto. C’è un’area parcheggio ed il sentiero da percorrere, adatto a tutti i tipi di camminatori, è subito accanto alla statua del Cristo Re.
Visitare Madeira, il giardino galleggiante
Poter ammirare Ponta da Garajau è solo una delle tappe consigliate nel bellissimo territorio di Madeira, nota col soprannome di giardino galleggiante grazie alla bellezza della sua natura incontaminata.
Difatti il luogo è amatissimo dagli appassionati di trekking, che trovano pane per i loro denti nelle sue montagne e sentieri. Soprattutto Madeira è benedetta letteralmente da un clima mite praticamente tutto l’anno, quindi qualsiasi momento può essere considerato favorevole per programmare una vacanza. Per visitarla tutta, in particolar modo i paesini con le sue caratteristiche casette, in molti consigliano almeno cinque giorni di permanenza.
Spiagge, punti panoramici come Pico de Ruivo, ma soprattutto la gastronomia. Venire a Madeira significa godere del suo buon vino proveniente da Funchal e Riviera Brava. Qui troverete il paradiso della frutta: le famose banane piccole, cherimoya e guaya. Non dimentichiamo il pesce soprattutto i frutti di mare, praticamente un vanto del territorio.