Quale sarebbe la regione più vecchia d’Italia, cioè quella con l’età mediana più alta non solo del nostro Paese ma di tutta l’Unione Europea.
C’è una regione del nostro Paese che è considerata la più vecchia d’Italia. Molti sbagliano pensando che si tratti della Campania o della Sardegna, invece è proprio lei.
La regione più vecchia d’Italia
Il nostro Paese sta diventando sempre più vecchio. E quando parliamo di vecchio non ci riferiamo al fatto che logicamente più gli anni passano più il nostro Paese è antico. Più che altro, ci riferiamo all’età media delle persone che lo abitano, che sta aumentando progressivamente. Dopo il territorio in cui gli anziani vivono meglio nel nostro Paese, oggi vi sveliamo quale sarebbe la regione più vecchia d’Italia. Quando si parla di età mediana più alta, non ci si riferisce per forza a una maggiore qualità della vita o a un luogo in cui gli anziani muoiono più tardi. Cioè potrebbe anche essere, ma non soltanto.
Ci si può riferire, infatti, anche a luoghi in cui i giovani tendono ad emigrare o in cui non si fa più lo stesso numero di figli di una volta. Se per ogni bambino di 2 anni c’è un anziano di 75, infatti, l’età media del Paese sarebbe di 38,5 anni. Nel caso in cui, però, per ogni bambino di 2 anni, ci fossero tre anziani di 75 anni, a quel punto l’età media sarebbe di 56,7 anni. Bisogna tenere sempre in considerazione, quindi, la proporzione tra bambini e anziani per stilare una media. E sappiamo bene che nel nostro Paese ultimamente si fanno sempre meno figli. Alla luce di ciò, ecco che ora vi sveliamo quale sarebbe la regione più vecchia d’Italia.
Ecco di quale si tratterebbe
Sarebbe stata Eurostat a pubblicare alcuni dati relativi all’anno scorso, 2023, e a rivelare quale sarebbe la regione più vecchia d’Italia. Si tratterebbe infatti della regione Liguria. La notizia sarebbe stata riportata anche dal sito della regione. Nel pezzo, avrebbe sottolineato l’importanza delle risorse maggiori che bisognerebbe attribuire dall’attuale riparto del Fondo Sanitario Nazionale. Tra l’altro, la Liguria non sarebbe soltanto la regione con l’età mediana più alta d’Italia, ma della stessa Unione Europea. Ma quale sarebbe l’età mediana?
In base a quanto riportato dalla fonte in questione, si tratterebbe di 52,1 anni. Seguirebbero poi in Italia la Sardegna e il Friuli-Venezia Giulia con 50.6. I dati sono cambiati rispetto agli anni precedenti. Qualche anno fa, infatti, il dato della Liguria era di 46,2 anni, quindi l’età mediana si sarebbe alzata ancora di più di recente. Naturalmente questi dati sarebbero condizionati anche dal calo delle nascite, che renderebbe la proporzione anziani – bambini ancor più squilibrata in favore dei primi.