La regione italiana con più numero di province è questa: indovinano in pochi

C’è una regione italiana che ha il primato del maggior numero di province. Ecco di quale si tratta.

Lombardia, regione con più province
Lombardia, regione con più province – viaggi.nanopress.it

La nostra nazione è ricca di tante città importanti da visitare che sono considerate dei veri e propri patrimoni per la Penisola. In quanto al loro interno ci sono monumenti e posti naturali che vengono invidiati da tutto il mondo.

In questi luoghi è possibile riscoprire la storia, l’uso e i costumi così come le tradizioni e i piatti tipici tradizionali che si espandono anche fuori al comune di appartenenza fino ai Paesi limitrofi.

Italia: l’importanza delle province nella Penisola

Ci sono molti borghi, nei paraggi della città principale di una regione, che meritano di essere visitati e che, rispetto al Capoluogo, diventano più ambite dal punto di vista turistico.

Questo perché, la fama di un determinato posto è dovuto a dei fenomeni turistici che vede l’interesse da parte di un gruppo di persone per qualcosa anziché altre e anche per via della presenza di monumenti o di siti archeologici.

In Puglia, ad esempio, la città di Bari, capoluogo di regione, negli ultimi anni sta crescendo dal punto di vista del flusso turistico. Ma spesso le città più visitate, specie in estate sono Alberobello, Monopoli e Polignano a Mare.

Province: ecco la città con il maggior numero
Polignano a Mare, Puglia – viaggi.nanopress.it

Anche in Basilicata, accade qualcosa di analogo, ad esempio spesso, molti si confondono e pensano che il capoluogo di questa regione sia Matera per via della su importanza storica e turistica.

Invece, il capoluogo della Basilicata è la città di Potenza che spesso viene dimenticata per via della sua scarsa attrattività dal punto di vista turistico rispetto alla città dei Sassi, diventata molto più famosa a seguito anche di pellicole cinematografiche.

La regione italiana con il maggior numero di province rispetto a tutte le altre

Altri borghi e cittadine importanti, altro non sono che appartenenti alla provincia di una città più grande che altro non è che una circoscrizione amministrativa costituita da comuni limitrofi il cui più importante è rinominato capoluogo.

Questa province, sono enti autonome e hanno dei statuti e dei poteri che sono fissati dalla Costituzione. E che devono rispettare in quando deciso dalla riforma del titolo V della suddetta.

In Italia, sono molte le regioni che presentano svariate province e c’è una di questa che ne ha molte più rispetto tutte le altre. Ed è stata designata come la prima in assoluto per via di questo primato.

Province: ecco la città con il maggior numero
MIlano, Lombardia – viaggi.nanopress.it

Si tratta della Lombardia, che ha 12 province che sono la Città metropolitana di Milano, la Provincia di Bergamo, la Provincia di Brescia, la Provincia di Como, la Provincia di Lecco, la Provincia di Lodi, la Provincia di Mantova, La Provincia di Monza e della Brianza, la Provincia di Pavia, la Provincia di Sondrio e la Provincia di Varese.

Al secondo posto segue la Toscana con nove province e al terzo posto l’Emilia-Romagna con nove. Fanalino di coda all’ultimo posto con una sola provincia invece, troviamo la Valle d’Aosta con la sola Provincia di Aosta.

Impostazioni privacy