La regione con più laureati: a chi va l’importante titolo

Ecco quale sarebbe la regione con più laureati all’interno del nostro Paese. Si trovano proprio qui e in pochi se lo aspettavano. Vi sveliamo anche quali sono le regioni che si sono posizionate agli ultimi posti.

Studenti all'università
Regione con più laureati – viaggi.nanopress.it

Vi sveliamo ora quale sarebbe la regione d’Italia con il maggior numero di laureati e no, non è la Lombardia! Vi sveliamo anche quali sono le regioni che si trovano nelle posizioni inferiori della classifica in questione.

Dove ci sono meno laureati in Italia

Gli italiani più curiosi sono sempre in cerca delle zone o nello specifico delle regioni record nel nostro Paese, come ad esempio la regione italiana con più km di costa. Oggi invece vi parliamo di qual è la regione italiana con il maggior numero di laureati. Dobbiamo dirvi che a riportare questi dati, di recente, è stato il giornale online quotidianodipuglia.it, che ha scelto questa notizia anche per gli scarsi risultati collezionati dalla Puglia. Nella fascia di età tra i 30 e i 34 anni, infatti, nelle ultime tre posizioni si sarebbero piazzate proprio la Sardegna, la Puglia e la Sicilia.

Università italiana
Università italiana – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una brutta notizia per il sud e per le isole, che purtroppo si trovano spesso alle ultime posizioni in svariate classifiche stilate su tutte le regioni del nostro Bel Paese. Ma quali sono le regioni che, invece, sarebbero risultate con il maggior numero di laureati? Ecco che di seguito vi sveliamo di quali si tratta. Vi anticipiamo che al primo posto si trova una regione del centro, mentre nella top 3 inaspettatamente anche una regione del sud.

Ecco la regione con più laureati

Nella classifica riportata sempre dal già citato giornale online, risulta che la regione con più laureati sarebbe il Lazio (35,9%). Seguono Emilia-Romagna e il Molise. I dati in questione sarebbero il frutto di una ricerca condotta da Istat e riportata quest’anno nel rapporto Benessere Equo e Sostenibile. Gli indicatori presi in considerazione sarebbero stati quelli relazionati con l’istruzione e la formazione. Il risultato mette in evidenza un dislivello territoriali davvero drammatico, sul quale le istituzioni dovrebbero intervenire.

Università del Lazio
Università del Lazio – viaggi.nanopress.it

È fondamentale che le istituzioni supportino le regioni con il minor numero di laureati, al fine di aumentare la loro percentuale. Bisognerebbe capire le ragioni di tale situazione, anche se in molti pensano che si debbano proprio alle politiche e alla situazione economica in cui verte il nostro Paese e soprattutto in cui lo fanno le regioni del sud Italia. È necessario comprendere che questi risultati dipendono da tantissimi fattori, alcuni dei quali potrebbero essere anche la difficoltà a raggiungere un’università a livello pratico, per via dell’isolamento in cui vertono molti paesini, scarsamente collegati alle città più grandi.

Impostazioni privacy