La regione che spende di più in cibo: hanno il frigo sempre pieno

C’è una regione che spende di più in cibo, merito anche della sua lunga tradizione gastronomica. Qui il cibo è davvero sacro.

regione che spende più in cibo
Regione che spende più in cibo – viaggi.nanopress.it

Quando si parla di cibo nel nostro paese soprattutto, si entra in un territorio minato. Si perché quello della tavola è un argomento soprattutto in questo ultimo periodo molto dibattuto. Colpa dei tremendi rincari che hanno interessato i vari settori. Quello alimentare è uno dei più colpiti, con un aumento di materie prime e prodotti davvero incredibile.

La regione che spende di più in cibo è lei

Il fatto che fare la spesa settimanale e quotidiana stia diventando una vera preoccupazione per molti di noi, non ci impedisce di continuare ad onorare la buona tavola con grande entusiasmo. D’altra parte la nostra è una lunga tradizione gastronomica, profondamente radicata in ogni regione, alla quale nessuno di noi intende rinunciare.

Sapete qual è la regione che spende di più in cibo? A quanto pare secondo le ultime stime si tratta dell’Emilia Romagna. Secondo i dati Istat dal 2022 ad oggi, questa meravigliosa regione ha una delle spese più alte in Italia, oltre alla più bassa incidenza di povertà. Se poi parliamo di consumi totali, le famiglie residenti qui spendono circa 2900 euro, quasi 300 in più della media italiana.

Emilia Romagna
Emilia Romagna – viaggi.nanopress.it

A seguirla sono regioni come Trentino Alto Adige, Lombardia, Puglia e Calabria. Inoltre secondo Coldiretti, quella della spesa alimentare assorbe ben il 18% delle risorse. Insomma una regione dal frigo sempre pieno. Anche perché rispetto al 2021, sono aumentati prezzi di categorie come carne, dolci, olio, zucchero. Un leggero calo invece per verdura, pane, pasta e formaggi.

La tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna

Se dovessimo parlare poi della regione Italiana in cui si mangia meglio si aprirebbe un lungo dibattito. Quello su cui siamo tutti concordi è il fatto che ovunque nel nostro paese si mangia davvero bene. Lo testimoniano i turisti anche provenienti dall’estero, che invadono le nostre trattorie, decisamente conquistati dai nostri ghiotti piatti.

La cucina dell’Emilia Romagna ha una tradizione antichissima è ricca di sapori, talvolta definita opulenta e grassa, molto saporita. Punta gran parte della sua ricchezza sulle materie prime, soprattutto se parliamo di antipasti e primi piatti.

In realtà forse sarebbe più corretto parlare di un mix di tradizioni, perché ogni zona ha le sue differenze ed i suoi piatti tipici. Divisi tra quelli per tutti i giorni, per le feste e quelli della tradizione, immancabili da provare quando ci troviamo in visita in questi luoghi. La regina di questa regione è la pasta all’uovo in tutte le sue versioni, dalle tagliatelle alle lasagne, passando per le paste ripiene, tortelli, cappellacci, passatelli.

Da non dimenticare i salumi, spesso accompagnati con tigelle, gnocco fritto e piadina, che si prepara in maniera diversa in base alla città cui ci rivolgiamo. Da provare? Erbazzone, Torta Tenerina, Tortelli alla Zucca, Lasagne, Torta Barozzi. Non ve ne pentirete.

Impostazioni privacy