La prima fioritura di mandorlo in Italia sarà in questa regione: uno spettacolo

Sta per arrivare la primavera e la fioritura del mandorlo regala un’atmosfera davvero particolare. È in questa regione italiana che avviene la prima fioritura.

La prima fioritura di mandorlo
La prima fioritura di mandorlo – viaggi.nanopress.it

Il mandorlo è una pianta originaria del Mediterraneo e ama le temperature più calde e sopporta molto bene le siccità. Si presenta come un piccolo albero che tende ad arrotondarsi e può raggiungere fino a circa 6 metri in età adulta. Da ottobre ad aprile si presenta spoglio mentre con l’arrivo della primavera si colora.

E la fioritura del mandorlo sta quasi per arrivare. Mancano ancora parecchi giorni alla fine dell’inverno ma già si pensa alla primavera e alle belle giornate primaverili che arriveranno. C’è una regione in particolare che prima dell’equinozio di primavera si trasforma regalando una fioritura in anteprima.

albero di mandorlo
albero di mandorlo – ecco quando fiorirà quest’anno – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una regione al Sud e se vuoi prenotare un viaggio per goderti questo spettacolo puoi continuare a leggere per scoprirla. Il mandorlo regala una delle fioriture più belle in generale ma in questo luogo è tutto ancora più magico per delle meraviglie presenti sullo sfondo.

Mandorlo in fioritura al Sud: ecco dove

La regione dove si celebra la prima fioritura dell’anno e in particolare quella del mandorlo è la Sicilia. Nello specifico ad Agrigento si tinge tutto di bianco e di rosa regalando uno spettacolo unico. Quello che sorprende è che metre tutta la natura dorme ancora il mandorlo si risveglia, da solo, per primo.

A favorire questa fioritura anticipata è il clima che in Sicilia è particolarmente mite anche durante l’inverno. Per questo infatti i fiori riescono a sbocciare prima e regalare qualcosa di unico. Profumi e colori, una fioritura che non si può raccontare perché va solo vissuta in prima persona.

albero di mandorlo
albero di mandorlo – la prima fioritura è in Sicilia – viaggi.nanopress.it

Il periodo in cui il mandorlo fiorisce ad Agrigento è dal 5 al 12 marzo. Potrete utilizzare questi giorni per concedervi una vacanza per ammirare questa fioritura ma anche per il territorio siciliano. Il momento di questa prima fioritura d’Italia in realtà è un vero e proprio evento.

Infatti si trovano per la strada e per i quartieri della città dei concerti, delle sfilate, dei spettacoli e tanto altro. Ovviamente non manca il cibo e potrete anche degustare i prodotti tipici della regione, arancini, pasta alla norma, caponata e poi i dolci, il cannolo e la cassata.

la fioritura del mandorlo è una festa in Sicilia
la fioritura del mandorlo è una festa in Sicilia – viaggi.nanopress.it

In Sicilia questo è un appuntamento da non perdere sia per i cittadini che per i visitatori. È una tradizione che si tramanda dal 1938. È in questo anno che è stata per la prima volta vista la fioritura del mandorlo con tanto anticipo. Ci si trovava a Naro e la valle si era completamente colorata.

Ora dopo tanti anni l’evento si ripete ancora ma la festa organizzata si è spostata solo 15 anni fa ed è diventata come quella che si conosce oggi. Dietro i mandorli in fioritura si può ammirare anche la Valle dei Templi che è un parco archeologico che custodisce un patrimonio monumentale che risale all’età classica.

Impostazioni privacy