La pista di decollo più lunga del mondo: ecco dov’è situata

Chiunque abbia volato in aereo sa bene che il velivolo per decollare ha bisogno di una pista abbastanza lunga che gli consenta di acquistare la velocità necessaria a consentirgli di sollevarsi dal suolo, grazie alle ali che raggiungono la ‘portanza’, forza che dà la capacità di volare.

pista di decollo
La pista di decollo più lunga al mondo dove si trova – viaggi.nanopress.it

Le piste di decollo, che sono anche piste di atterraggio, hanno diversa lunghezza e larghezza e più è grande l’aereo più lunga e più larga deve essere la pista, per consentire le due manovre principali. In realtà subentra anche un altro fattore a determinare la lunghezza della pista di un aeroporto: l’altitudine. Se, infatti, lo scalo aeroportuale è situato ad alta quota, l’aria è più rarefatta e il velivolo ha bisogno di una distanza maggiore per decollare.

Il decollo deve avvenire in tempi stabiliti

Le strutture aeroportuali regolano i tempi del decollo che deve avvenire entro un tempo stabilito. Il ritardo di questa manovra può essere causa di problemi nell’utilizzo delle piste, provocando una congestione delle stesse. Lo ‘slot’ è proprio il lasso temporale che un aereo ha per decollare ed è necessariamente di 15 minuti.

La fase dello slot è preceduta da quella di ‘rullaggio’, quando il velivolo compie manovre a terra, su pista, e niente hanno a che vedere con il decollo. In realtà tutte le fasi del decollo sono scandite con grande precisione e niente viene lasciato al caso.

Le tre fasi del decollo

Perché il velivolo decolli il pilota deve rispettare tre fasi: velocità di decisione, velocità di rotazione e velocità di sicurezza al decollo. Nella prima si raggiunge una velocità tale da impedire che il decollo venga interrotto, nella seconda si alza il muso dell’aereo e nella terza si raggiunge la quota di volo nella quale il pilota potrà rilassarsi.

Il decollo è scandito da fasi precise
Il decollo è scandito da fasi precise – viaggi.nanopress.it

La lunghezza della pista è fondamentale per il decollo

Di fronte a questa proceduta, apparentemente semplice, ma scandita da tempi precisi stabiliti dalla torre di controllo, è evidente che occorra una determinata lunghezza della pista per riuscire a portare a compimento le manovre richieste. È così che ogni aeroporto può avere piste con lunghezza e larghezza differenti.

Pista di decollo più lunga e più corta al mondo

La pista più lunga del mondo si trova all’aeroporto di Qamdo Bamda, in Tibet, è di  5550 metri; si tratta di oltre 5 chilometri fondamentali per permettere il decollo in una zona situata ad alta quota, dove l’aria è più rarefatta e l’aeromobile necessita di una maggiore distanza per poter decollare. Per semplice curiosità, invece, dobbiamo evidenziare che la pista più corta del mondo, di 396 metri è situata sull’isola di Saba, nei Caraibi che, però, proprio per questo può ospitare solo piccoli velivoli, in grado di decollare anche in spazi limitati.

Impostazioni privacy