L’aereo perde una ruota dopo il decollo: l’atterraggio di emergenza | VIDEO

Un aereo ha perso un pneumatico mentre volava nei cieli sopra San Francisco, un incidente che non ha avuto, per fortuna, nessuna vittima.

Aereo
Aereo-youtube.nanopress.it

Erano le 13,20 dello scorso 7 marzo quando un Boeing 777 stava decollando dall’aeroporto di San Francisco. E’ l’aereo civile che ha il motore più potente al mondo. Ha più di 8 mila miglia di autonomia e viaggia a 930 chilometri orari.

Un vero colosso che decolla ed atterra su carrelli dotati di 6 ruote ciascuno. Ognuna di queste ha un diametro di circa 134 centimetri e pesa 120 chilogrammi. Si può solo immaginare che cosa significhi la caduta di un tale oggetto dal cielo e a quali conseguenze può portare.

Fortunatamente quel giorno in California i danni si sono limitati ad alcune automobili. Il pneumatico infatti è precipitato su un parcheggio distruggendo dei mezzi in sosta senza passeggeri.

Il Boeing della United Airlines era diretto in Giappone e poco dopo l’incidente ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Los Angeles. Il fatto è stato filmato e pubblicato sui social ed è ben visibile la ruota che si stacca dal carrello.

Atterraggio di emergenza

Subito dopo ci sono le immagini che mostrano le auto schiacciate dalla ruota e l’intervento del personale addetto dell’aeroporto. il volo 35 della United con destinazione Osaka, ha cambiato rotta atterrando a Los Angeles, in tutta sicurezza.

La Nbc ha riportato i fatti mostrando anche i danni, confermando che non vi erano feriti e neppure conseguenze sulle operazioni aeroportuali. La compagnia aerea ha riferito che il Boeing 777 è progettato per poter atterrare anche quando ci sono dei danni agli pneumatici.

Ma l’evento accaduto è stato davvero un caso eccezionale, ha affermato l’esperto di aviazione Mike McCarron al canale televisivo. La responsabilità potrebbe essere del costruttore, nel caso in cui il problema sia strutturale.

Della compagnia aerea, invece, nel caso ci siano stati degli errori nelle procedure di manutenzione. L’aereo è passato dall’azienda Boeing alla società aerea, 22 anni fa. Ora ci saranno delle indagini.

Aereo
Aereo-viaggi.nanopress.it

Saranno gli investigatori del National Transportation Safety Board e della Federal Aviation Administration a fare un’ispezione dell’aereo e della ruota per cercare di scoprire come è potuto accadere questo incidente.

Ringraziamenti

La famosa compagnia aerea americana ha ringraziato i piloti e gli  assistenti di volo per il lavoro svolto e la professionalità dimostrata. Inoltre la United ha encomiato le proprie squadre a terra, prima quelle di soccorso che erano già pronte con un rimorchiatore per spostare l’aereo.

Successivamente i ringraziamenti sono andati alle squadre dell’aeroporto che hanno dato assistenza a tutti i viaggiatori. La società si è detta pronta a collaborare con i proprietari dei veicoli danneggiati per i rimborsi necessari. Sul volo c’erano un totale di 249 persone, di cui 10 assistenti di volo, 4 piloti e 235 passeggeri.

Impostazioni privacy