La passeggiata più rilassante da fare a dicembre: è questo il luogo perfetto

Ci sono alcuni percorsi davvero belli in Italia. C’è un luogo ideale per fare una passeggiata che ti rilasserà e rinvigorirà.

passeggiata piu rilassante
Passeggiata più rilassante – viaggi.nanopress.it

Stanno per arrivare le vacanze natalizie, e quale momento più perfetto per fare una passeggiata rilassante nella natura? Un modo per organizzare al meglio questa passeggiata è fare un completo weekend in montagna.

Una passeggiata rilassante 

Siamo nel cuore della catena montuosa delle Dolomiti, che è una popolare meta turistica, a soli 12 minuti da Bolzano. L’altopiano del Renon è un posto speciale perché da lassù si può vedere veramente un unico e bellissimo panorama.

Il periodo migliore per vederlo è tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, quando gli alberi sono in piena fioritura e nei mesi invernali quando tutto si tinge di bianco. In autunno si respira il profumo delle foglie autunnali e si vedono i colori di questa stagione speciale. E in inverno si può godere di una passeggiata nel pieno della natura ricoperta di bianco.

Ci sono molti sentieri e percorsi, di circa 300km, nell’Altopiano del Renon dove andare a prendere un po’ di pace e relax. Esistono anche diversi tipi di escursioni più impegnative. O dei percorsi da fare a cavallo. 

I percorsi più apprezzati 

Uno dei più interessanti è senza dubbio quello detto del Castagno. Parte da Castel Roncolo fino ad arrivare a Varna, a Bressanone.

panorama renon
Altopiano del Renon – viaggi.nanopress.it

I segni sulla mappa ti porteranno in diversi tipi di boschi di castagneti e di latifoglie, con foglie che cambiano colore, il meraviglioso foliage autunnale. Se vuoi raggiungere invece le vette delle montagne senza troppa fatica, puoi prendere la funivia per salire sul Corno del Renon. Ti porterà in cima alla montagna velocemente e senza dover spendere molta energia. 

C’è un altro sentiero chiamato “del Pastore” che gira intorno a Collalbo per circa tre chilometri. Puoi passeggiare per questa vista panoramica in un’ora e vedere diverse tavole tematiche che descrivono le storie dei pastori e del loro lavoro, oltre a dettagli sul processo di produzione del formaggio. 

L’Altopiano del Renon ha molto da offrire ai visitatori, tra cui tante cose da fare e da vedere. È un ottimo posto per rilassarsi e prendersi una pausa dallo stress e dalla frenesia del periodo natalizio. 

La magia dell’inverno

L’altopiano del Renon d’inverno è anche il luogo ideale dove sciare. Ma anche se non sciate, vi divertirete molto nel comprensorio sciistico. I sentieri sono perfettamente tracciati e le attività da fare a piedi o con le ciaspole sono tantissime. Per chi ama lo slittino c’è un corso speciale da seguire per imparare la giusta tecnica di manovra e frenata. 

altopiano del renon
Altopiano del Renon – viaggi.nanopress.it

Per chi ama pattinare c’è la pista di ghiaccio di Collalbo, assolutamente da provare. E per chi ama i laghi ghiacciati, il Laghetto di Costalovara è un posto meraviglioso da visitare. Un’ambientazione da favola.

Impostazioni privacy