La passeggiata più lunga d’Italia: il panorama è senza eguali

Che tu sia o meno amante della natura e delle lunghe passeggiate, quella che, comunemente, è nota come la passeggiata più lunga d’Italia è una notizia che, per forza di cose, ti affascinerà. Si tratta di un percorso appositamente studiato e creato per godere delle meraviglie naturale che la penisola offre.

panorama mozzafiato
Un uomo percorre uno splendido sentiero di montagna con panorama mozzafiato – Viaggi.Nanopress.it

Il panorama, anzi i panorami, che questa lunga passeggiata, questo percorso sa offrire sono un qualcosa di indescrivibile che non hanno uguali. Sentendo passeggiata, forse, avrai immaginato un lungomare, un corso principale di una città, dove magari si fa shopping, o se sei tra gli amanti della natura e, dunque, del trekking, avrai pensato a qualche sentiero di montagna.

La passeggiata più lunga d’Italia, un itinerario davvero speciale

Se è questa l’idea che ti sei fatto ti consigliamo di metterti comodo. La passeggiata più lunga d’Italia, infatti, non è un percorso che potrai consumare in un giorno. Quello che ti sottoponiamo oggi, infatti, si tratta di un percorso turistico, ideato e realizzato da degli esperti, in grado di offrire il meglio che la natura mette a disposizione nella nostra penisola. Parliamo di quello che, comunemente, viene chiamato “Sentiero Italia”.

Potrebbe darsi che ne hai già sentito parlare, del resto, questo sentiero, è stato ideato nel 1983. E’ una passeggiata, naturalmente si fa per dire, lunga ben 6.880 chilometri. Un percorso attraverso tutta la penisola, compresa qualche isola, per scoprire quelle che sono le meraviglie dell’Italia e delle sue terre alte.

Ad ideare l’itinerario scegliendo, con pazienza certosina, le tappe da toccare è stata l’associazione denominata, appunto, Sentiero Italia. Il percorso, poi, è stato realizzato, negli anni dopo, dal Club Alpino Italiano. Nel 1995 si è dato il via ufficialmente al Sentiero Italia, abbandonato poi per un certo lasso di tempo, qualche anno fa il CAI ha invece annunciato il suo restauro.

Lago di Misurina
Lago di Misurina nelle Dolomiti, Alpi italiane – Viaggi.Nanopress.it

Restauro, poi, avvenuto in maniera integrale, grazie all’aiuto ed al lavoro di tantissimi volontari. Riaperto al pubblico, oggi, è possibile visitare l’Italia, la sua natura e i suoi panorami migliori affidandosi all’esperienza ed alla competenza di queste esperti. Dall’estremo nord del Friuli fino al profondo sud dell’Etna in Sicilia, passando per la Sardegna, il percorso contempla ben 350 borghi.

Un’esperienza indimenticabile

Un’esperienza immensa ed immersiva, attraverso tutto l’arco alpino, spesso immergendosi proprio nella maestosità della catena montuosa, con scorci e panorami davvero mozzafiato. Per queste ragioni che tu sia amante o meno del passeggiare e del trekking, più comunemente detto, amerai questo sentiero. Le località che sarà in grado di farti visitare ti lasceranno a bocca aperta.

Tra le cose da sapere, ovviamente, è che nel caso tu volessi percorrere tutto l’itinerario, ritagliandoti, ovviamente il giusto tempo per visitare le località toccate, occorrerebbero circa otto mesi per portare tutto a compimento. Il percorso, però, ovviamente è ideato per fare diverse tappe, per cui ogni anno potresti ritagliarti un momento per far visitare a parte di questo sentiero.

In tutto sono 527 tappe partendo da Santa Teresa di Gallura in Sardegna, fino a Muggia in provincia di Trieste. Quasi 7.000 chilometri in cui si toccheranno 20 regioni, 360 comuni italiani e, soprattutto, 6 siti naturali della penisola che sono patrimonio dell’Unesco.

Impostazioni privacy