Un percorso bellissimo per godersi una vista unica. La passeggiata più bella da fare in questo periodo per entrare in contatto con le bellezze della natura, scopriamo insieme come.
Temperature miti ancora ben lontane dall’afoso caldo che limita leggermente le esperienze da fare nei nostri momenti liberi. Dunque questo è il periodo giusto per dedicarsi ad un’attività che mette tutti d’accordo ovvero il trekking, o più semplicemente delle belle passeggiate all’aria aperta. Ci sono diversi territori adatti per questa attività molto rigenerante, con diversi livelli difficoltà. Molti di questi sicuramente sono anche opportunità per vedere da vicino posti indimenticabili. Come quello di cui parliamo oggi.
La passeggiata più bella da fare a maggio, ecco il percorso
Un percorso escursionistico che tocca anche dei borghi suggestivi e autentici. Lontano dal caos cittadino e da un certo tipo di turismo di massa.
In molti prediligono questo tipo di avventura, sia perché mossi da interesse naturalistico, o storico, per praticare attività fisica, o ancora per motivi spirituali. Basti pensare al celebre e mistico Cammino di Santiago. Nel nostro paese esiste un tipo di esperienza unica per chi cerca la tranquillità e la bellezza della natura, lontano dalle folle dei luoghi turistici più famosi.
Si snoda ad anello attraverso una zona ricca di storia, cultura e tradizioni locali. Siamo molto vicini alla capitale ed il sentiero è denominato Cammino dei Borghi Silenti. Un tracciato che si dipana tutto intorno alla zona più meridionale dei Monti Amerini e al Monte Croce di Serra, alla scoperta di alcune zone di questa regione bellissima che è l’Umbria.
Così come il Cammino di Santiago ed altri percorsi celebri in Italia, l’avventura potrà essere segnata tramite un simbolico “passaporto” da timbrare ad ogni tappa raggiunta. Ad inaugurare la passeggiata più bella da fare in territorio umbro, è stato il camminatore Marco Fiorini in tempi recenti, nel 2020.
Si snoda attraverso 91 chilometri percorribili però non solo a piedi, ma anche in bicicletta, attraverso cinque tappe. Più giorni per andare alla scoperta di borghi medievali e località nella zona Amerina in provincia di Terni, tutti indicati tramite sentieri dotati di segnaletica gialla.
Il Cammino dei Borghi Silenti, le tappe
Un nome davvero suggestivo per un percorso che, come dichiara chi lo ha affrontato, restituisce altrettanta bellezza per gli occhi e riempie lo spirito. Chi si è approcciato a questa esperienza consiglia questa avventura come propedeutica per chi voglia in futuro affrontare il Cammino di Santiago o la Via Francigena.
Come è facile immaginare, il nome evocativo richiama la pace e tranquillità dei piccoli luoghi che si vanno a visitare, borghi stupendi e incredibilmente silenziosi, circondati dal magnifico spettacolo della natura umbra, ricca di boschi. Non solo una passeggiata, forse un vero e proprio viaggio nel tempo!
Quali sono le tappe? Si parte sempre dal delizioso comune di Tenaglie, piccola frazione del comune di Montecchio. Se si decide di provare il percorso in bicicletta le tappe sono essenzialmente due, da Tenaglie ad Acqualoreto, passando per le località di Melezzole, Toscolano, Morre. Da Acqualoreto il percorso ad anello per tornare a Tenaglie toccherà invece Baschi, Corbara e Civitella del Lago.
A piedi si comincia da Tenaglie e si arriva a Melezzole in 23 chilometri; poi da qui fino a Morre in altri 18 chilometri. La terza tappa prevede una camminata di 15 chilometri fino a Civitella del Lago e la quarta fino al borgo di Baschi. Infine, l’ultima per tornare a Tenaglie si snoda in 16 chilometri ed attraversa Montecchio e il vallone di San Lorenzo.
Indicativamente questo è il percorso, che prevede soste nei bellissimi Borghi Silenti secondo le proprie preferenze e magari abbinando qualche ora di svago al loro interno. Sono località bellissime e ricche di siti storici ed edifici religiosi antichi e di pregio. Ottima opportunità inoltre per rifocillarsi con la cucina umbra, che tra carne, tartufo e vini pregiati, sapete essere davvero ottima.
Prepararsi per la passeggiata più bella da fare in questo periodo
Tutte le informazioni relative al Cammino dei Borghi Silenti sono opportunamente dettagliate nel sito web ufficiale. Soprattutto molto utile l’elenco degli alloggi e strutture da prenotare in anticipo per soggiornare durante l’esperienza. Che naturalmente può allungarsi sulla base della preparazione di chi decide di lanciarsi all’avventura.
Il percorso è fattibile tutto l’anno, anche se i mesi di luglio e agosto sono meno consigliati per via delle temperature che sfiorano i 30 gradi…non proprio piacevole insomma. Tra le raccomandazioni di chi si è occupato della creazione dell’itinerario, l’abbigliamento adatto, soprattutto le calzature, uno zaino dotato anche di viveri, soprattutto acqua.
Naturalmente è possibile vivere l’esperienza in maniera ancora più “wild” campeggiando, avendo cura però di rispettare l’ambiente. Alcune strutture ricettive sono dotate di area campeggio. Molto importante è il fatto che è possibile portare i propri cani perché quasi tutte le strutture accettano la loro presenza, tenendo presente che però alcune zone in salita potrebbero risultare per loro molto faticose. E per questo motivo è sconsigliato fortemente organizzare il cammino con bambini al di sotto dei tredici anni.