Puglia, cosa vedere per un tour completo della regione

Puglia: ecco cosa vedere per un tour completo di una delle regioni più belle d’Italia, dalle città al bellissimo mare.

Puglia tour
Alberobello – viaggi.nanopress.it

La Puglia è una regione davvero unica del nostro Paese. Qua, tutto si mescola per un risultato perfetto: mare, storia e cultura.

Il luogo perfetto per una vacanza estiva visto le tantissime e celebri spiagge mozzafiato, ma da girare anche in primavera, per un tour completo anche delle sue bellissime città.

Andiamo a scoprire quindi la Puglia attraverso un tour completo della regione, dalle bellissime città alle rinomate spiagge.

Puglia, cosa vedere

Come abbiamo detto, la Puglia è una regione ricca di bellezze sia naturalistiche che storiche e architettoniche, e per un tour completo della regione non si può che partire dalle sue città.

Iniziamo da Bari, capoluogo della regione, città dai mille volti dove passato e presente si fondono insieme. A Bari Vecchia troviamo la parte storica della città, con la celebre Basilica di San Nicola in stile romanico.

Puglia tour
Lecce – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche Lecce, chiamata anche “la Firenze del sud” e considerata la capitale barocca della regione. Qui è possibile ammirare tantissime costruzioni in stile barocco, realizzate con la caratteristica pietra leccese, ma non solo. Bellissimo infatti anche l’Anfiteatro romano e la suggestiva Basilica di Santa Croce.

Taranto conserva ancora il fascino dell’antica città della Magna Grecia, con i sotterranei che nascondono necropoli e cripte, ma anche tanti altri reperti non solo risalenti all’epoca greca ma anche a quella bizantina. Inoltre, qui troviamo anche il Museo Marta, dove sono custoditi gli “Ori di Taranto”, produzioni artigianali del IV secolo a.C.

Oltre le grandi città, una volta arrivati in Puglia è impossibile non visitare Alberobello, piccolo borgo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e celebre in tutto il mondo per i suoi trulli, antiche costruzioni in pietra calcarea e pinnacoli sui tetti.

Meravigliose da visitare anche Ostuni, perla bianca del Salento chiamata così per il bianco delle abitazioni, e Polignano a Mare, piccolo paese arroccato sul mare con grotte e vicoletti.

Le spiagge più belle

La Puglia è celebre per le sue spiagge mozzafiato e il mare limpidissimo, meta balneare per tantissimi turisti ogni anno.

Tra le spiagge più belle in assoluto, troviamo sicuramente la Baia dei Turchi vicino Otranto, con sabbia dorata e mare cristallino e circondata da una fitta vegetazione. Ma anche Cala Porto a Polignano a Mare, frequentatissima dai turisti.

Puglia tour
Torre dell’Orso – viaggi.nanopress.it

Tra le spiagge più suggestive e selvagge, Punta della Suina, circondata dalla pineta e ideale anche per bambini, ma anche Baia delle Zagare, adatta gli amanti del trekking perché difficile da raggiungere. La Baia di Porto Selvaggio è invece una spiaggia di sassolini vicino a un promontorio roccioso, circondata da una pineta.

Bandiera Blu da molti anni è Torre dell’Orso, incastonata tra due scogliere e caratterizzata da mare turchese; mentre è perfetta per gli amanti dello snorkeling Torre Chianca, nell’area protetta di Porto Cesareo.

Oltre a tutte queste bellissime spiagge, la Puglia ha anche il suo arcipelago di isole meravigliose: le Isole Tremiti, a sud della costa settentrionale. Le cinque isole sono Capraia, Pianosa, San Nicola, San Domino e Il Cretaccio, e fanno parte del Parco Nazionale del Gargano.

Caratterizzate tutte da calette e insenature, ma anche da acque cristalline, tra le spiagge più belle troviamo Cala delle Arene sull’isola di San Domino, incastonata in un paesaggio suggestivo.

Impostazioni privacy