La neve sta per arrivare, prepariamoci a tutto: le zone a rischio

L’inverno sta arrivando, o meglio la neve sta per arrivare, no non è la frase di un romanzo o di una serie televisiva, piuttosto, è ciò che ci dicono le previsioni meteo. Se pensavate che il più dell’inverno fosse passato e che, dalla fine di febbraio, ci saremmo lentamente incamminati verso la piacevole primavera beh allora avete sbagliato i calcoli.

la neve sta per arrivare
Strada innevata con le auto completamente ricoperte di neve -Viaggi.Nanopress.it

Il monito che viene dalle previsioni meteo, infatti, è di quelli che non lasciano scampo alle interpretazioni. La neve sta per arrivare ed anche copiosa. Si tratta del più grosso carico dell’inverno, così viene definito dagli esperti, le nostre strade saranno ricoperte di neve fino ad un metro di accumulo nei luoghi più esposti. Non ci resta, dunque, altro da fare se non prepararci per la gelata.

Gli esperti non lasciano dubbi: la neve sta per arrivare, ecco cosa potrebbe accadere

Questo weekend sarà, forse, almeno fino a questo momento, il più freddo di quest’inverno, pioggia e vento ma, soprattutto, la neve a farla da padrona. Sono previste, infatti, le nevicate più abbondanti dell’anno. La preoccupazione, ovviamente, deriva dal fatto che non si parla solo di neve in montagna ad alte quote ma, il fenomeno dovrebbe generarsi anche a bassa quota nelle città. 

A generare questo cambio repentino dell’inverno che, fino a questo momento, salvo fatta per alcune eccezioni non è stato così rigido, sarebbe un ciclone proveniente dal Nord Atlantico. L’ondata di maltempo, naturalmente, genera ancor più preoccupazione visti i fenomeni metereologici estremi che, negli ultimi tempi complici i mutamenti climatici, si abbattono senza pietà sulle nostre teste.

Bulldozer spala neve
Un Bulldozer mentre spala la neve dalla strada – Viaggi.Nanopress.it

Il ciclone in arrivo prende il nome di Pulcinella, la classica maschera napoletana che tutti conosciamo. Il ciclone dovrebbe perdurare, infatti, sulla nostra penisola da nord a sud già dalle prossime ore e per tutto il periodo di carnevale. Chi già stava pregustando qualche gita fuori porta magari per spostarsi proprio in previsione del carnevale godendosi carri, maschere e feste dovrà, quantomeno, attrezzarsi per bene.

Zone a rischio e a cosa prestare attenzione

Dalle prossime ore, infatti, partendo da nord in particolare sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta, si abbatteranno nevicate copiose che dai 1200-1300 metri di altezza man mano scenderanno sempre più giù. Pulcinella non contento, poi, sorvolerà tutta la nostra penisola fino al sud ricoprendo le nostre strade di neve. Per la fine di questa perturbazione gli esperti si aspettano accumuli di neve anche di un metro o più a seconda delle località.

Occhio, dunque, a come ci vestiamo nei prossimi giorni e, laddove ci fosse bisogno, attenzione alle automobili. Sarebbe, infatti, il caso di fare un veloce check up ai nostri veicoli e, nel caso non avessimo i pneumatici invernali o comunque adatti, tenere le catene a bordo e tutto quanto ci può servire in caso di tormenta.

Impostazioni privacy