Perché quando cade la neve l’ambiente sembra meno chiassoso?

Avete mai notato che quando cade la neve sembra tutto essere più silenzioso? Sembra strano eppure un motivo c’è, ecco quale.

quando-cade-la-neve
Quando cade la neve – viaggi.nanopress.it

Cosa accade quando nevica? Beh innanzitutto l’atmosfera è magica ed incredibilmente suggestiva. Non a caso chi non ha l’opportunità di vederla spesso ne aspetta l’arrivo come se fosse Natale. Per altri rappresenta un vero disagio, soprattutto in quei luoghi dove è un fenomeno atmosferico all’ordine del giorno che blocca la circolazione e crea numerosi problemi. Una cosa però desta curiosità: il fatto che renda tutto più silenzioso.

Quando cade la neve tutto è più silenzioso, perché?

Effettivamente un curioso fenomeno che ci sarà capitato di osservare al cospetto di questo fenomeno atmosferico: quando cade la neve tutto diventa più silenzioso, come se i rumori non esistessero più.

Magari lo avrete notato e avrete pensato ad una banale suggestione. Non è così invece, perché quello che notate è reale. A quanto pare la neve possiede elevate capacità di assorbire i suoni. Ad essere più specifici ha proprio vere e proprie proprietà fonoassorbenti.

Il motivo è molto semplice: si tratta di un materiale che ha molta porosità, pertanto quando si posa sul terreno, riesce ad assorbire le onde sonore che la colpiscono, quasi praticamente intrappolandole.

Volendo essere più tecnici, sono proprio i tanto amati fiocchi di neve a fare gran parte del lavoro: avendo grossa porosità hanno dunque spazi in grado di accumulare aria. Secondo gli esperti può assorbire in questo modo circa l’87% dei suoni quando è appena depositata al suolo.

Il miracolo della porosità

In pratica funziona così: le onde acustiche colpiscono la neve appena caduta al suolo, intrappolano l’energia che queste contengono e la rilasciano sotto forma di calore all’esterno. In questo modo si riducono i suoni di parecchio e si crea un ambiente molto silenzioso.

In termini scientifici si chiama capacità di fonoassorbimento, un criterio che che viene applicato a diversi altri materiali. Questo discorso è ovviamente applicabile alla neve quando è appena depositata sul terreno ed è dunque fresca.

la-fonoassorbenza-dei-fiocchi-di-neve
La fonoassorbenza dei fiocchi di neve – viaggi.nanopress.it

Se invece prendiamo in esame la neve che diventa poi ghiaccio allora è tutta un’altra storia. In questo caso le capacità fonoassorbenti subiscono una drastica diminuzione. Anzi alcuni scienziati hanno addirittura evidenziato il problema opposto: il ghiaccio in questo caso farebbe la stessa cosa che fa una superficie riflettente. In questo caso le onde sonore che si depositano tornano al mittente, talvolta provocando effetti molto più rumorosi.

Impostazioni privacy