E’ la nazione più pacifica al mondo, un luogo da sogno, dove vivere in prosperità senza violenza e discriminazioni dentro e fuori dai suoi confini. La Pace si sa è un valore universale, una delle cose a cui tutta l’umanità tende o, almeno dovrebbe farlo, eppure la pace, oggi, stando al clima internazionale sembra sempre di più una chimera irraggiungibile. Conflitti e tensioni crescenti acuiscono nuovi e vecchi rancori in tantissimi posti del mondo.
Ecco che, quindi, venire a conoscenza di quella che è la nazione più pacifica al mondo, non solo fa notizia, ma riscalda i cuori. La pace e, dunque, il vivere in serenità con se stessi e con gli altri è possibile e non è nemmeno una ipotesi tanto lontana da noi. Andando, poi, ad analizzare la qualità di vita el ‘economia di questa nazione si arriva, facilmente, alla conclusione che la pace conviene.
Non solo una questione ideologica o di valori fondamentali dell’essere umano, la pace stando alle statistiche della nazione in questione è un vero toccasana per l’economia e la felicità della popolazione. C’è, innanzitutto, da specificare che per stabilire quale sia la nazione più pacifica al mondo esiste un vero e proprio indice che prende in considerazione tutta una serie di parametri. Stiamo parlando del Global Peace Index, questo è compilato da esperti mondiali riuniti ogni anno dall’Instititute for Economics and Peace (IEP). Ebbene nel 2023 è stato stabilito che l’Islanda è la nazione più pacifica al mondo.
Sono tre gli aspetti di una nazione che vengono presi in considerazione per stabile quanto più o meno sia pacifica. La sicurezza sociale, il grado di militarizzazione e, soprattutto, la presenza di conflitti sia interni che al di fuori dei propri confini. L’analisi di tutti questi aspetti ha fatto dell’Islanda la nazione più pacifica. Un posto splendido nel quale vivere, dunque, la popolazione, infatti qui risulta essere più benestante che altrove.
Una nazione pacifica, del resto, stando a questo studio, è molto più prospera. Il prodotto interno lordo, infatti, investito per fronteggiare la violenza o le guerre a livello globale è del 12,9% del PIL globale totale. In una nazione dove regna la pace è, ovvio, che questi soldi vengono spesi per altri servizi ed infrastrutture capaci di rendere la vita più agevole ai cittadini facendone persone più felici.
Una nazione in pace, dunque, è una nazione con una economia più fiorente in grado di rendere la qualità della vita dei suoi cittadini migliore ed all’altezza delle aspettative. Chissà che, dati alla mano, anche altre nazioni del mondo prendano esempio e decidano di rivedere i propri standard. L’Islanda, intanto, a questo punto, resta una delle nazioni sicuramente da visitare in questo 2024.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…