In questo luogo regna la pace ed il silenzio: la meta ideale per rilassarsi

In queste valli la natura la fa da padrona, è il luogo ideale dove rigenerarsi nella pace e nel silenzio tra panorami mozzafiato.

Ponte San Michele
Ponte San Michele-viaggi.nanopress.it

Il percorso si snoda nel cuore del territorio di Bergamo ed arriva ad un balcone panoramico straordinario. E’ l’unico valico che passa tra Val Brembana e Val Seriana, attraversato da una strada carrozzabile. E’, però, scarsamente utilizzata.

Le macchine passano per lo più attraverso la strada piu agevole e veloce che attraversa anche la città. Da li si possono prendere sentieri verso il monte Alben, il monte Grem e pizzo Arera. E tra i boschi si trova un tracciato per lo sci di fondo invernale.

Il posto è di una straordinaria bellezza, immerso nella natura della montagna. Se si è in cerca di pace e di tranquillità è l’ideale. L’aria pura è inebriante e le vicine vette innevate conferiscono ulteriormente all’ambiente i tratti del bosco incantato.

Un panorama unico da vivere in qualsiasi periodo dell’anno. Gli accessi per raggiungere tale meraviglia sono diversi. Dal fondovalle, a circa 300 metri di altezza, la strada ha inizio ad Ambria, in provincia di Zogno.

Ponte San Michele

Da li si percorre la Val Serina e, dopo aver superato Oltre il Colle si arriva al valico. La salita è lunga 23 chilometri e presenta tratti in falsopiano. I pezzi piu ripidi non superano comunque l’11% di pendenza.

Dalla parte della Val Seriana invece, la partenza è da Ponte Nossa, che si trova a 450 metri di altitudine. Da li si attraversa la Val del Riso per giungere al passo. La salita è tortuosa ed è lunga 14,1 chilometri, con una pendenza massima del 10 %.

Partendo da Edolo, un paese della provincia bresciana, si svolta a sinistra sulla Statale 39 che sale al Passo Aprica, fino a raggiungere Morbegno. Lungo il percorso vi sono delle meraviglie da ammirare, come ad esempio il Ponte San Michele.

Si trova tra Paderno e Calusco d’Adda, al confine tra le province di Lecco e Bergamo. E’ uno dei capolavori di ingegneria di Jules Röthlisberger, realizzato in ferro nell’ Ottocento, chiamato anche la Tour Eiffel italiana.

Cattedrale vegetale
Cattedrale vegetale-viaggi.nanopress.it

Presenta due livelli, uno per le auto e l’altro per i treni. Fu ristrutturato qualche anno fa e dopo 140 anni rimane fedele al suo scopo originale. Altra opera da non perdere è la Cattedrale Vegetale del Monte Arera.

Cattedrale Vegetale

Si trova a Oltre il Colle, non lontano dal Passo Zambl. Questa meraviglia è realizzata attraverso la natura del Parco regionale delle Orobie, nel completo rispetto dell’ecosistema. Qui la natura ci riporta ad un forte senso di spiritualità ed all’introspezione.

La cattedrale è formata da 5 navate e da 42 colonne, realizzate con 1800 pali di abete e 600 rami di castagno. Anche qui la pace si infonde nei cuori dei visitatori in un contesto unico in Italia, da scoprire 365 giorni all’anno.

Impostazioni privacy