La migliore meta italiana dove andare quest’estate: da quest’anno è Bandiera Blu

Da quest’anno è Bandiera Blu. Andiamo alla scoperta della migliore meta italiana dove organizzare le vacanze estive. Sapete dove si trova?

meta italiana bandiera blu
Meta italiana Bandiera Blu – viaggi.nanopress.it

Un affascinante comune nel cuore di una regione già molto gettonata nel periodo estivo. Offre ai suoi visitatori la possibilità di godersi il mare, ma contemporaneamente esplorare antiche testimonianze storiche ed assaporare la ricca tradizione culinaria locale. Questo è un luogo magico che unisce natura, storia e cultura. Insomma un’interessante meta da prendere in considerazione se state già pensando a dove prenotare per le vacanze estive. E forse dovreste sbrigarvi, perché essendo anche Bandiera Blu, siamo certi in questo 2023 sarà molto affollato.

Da quest’anno è Bandiera Blu, ecco la meta italiana perfetta per l’estate

Innanzitutto: che cos’è la bandiera blu? Si tratta di un ambitissimo riconoscimento assegnato ad alcune località in Europa, che rispettano alcuni criteri relativamente ai servizi e alla qualità della balneazione. Viene assegnato sin dal 1987 dalla Foundation for Environmental Education. 

Due sono i meriti principali per il conferimento: la bandiera blu per le spiagge che si riferisce alle acque e alla qualità dei lidi. E La bandiera blu degli approdi turistici, che valuta invece la qualità dell’acqua vicina ai porti e assenza di scarichi fognari.

da-questanno-è-bandiera-blu
Da quest’anno è bandiera blu – viaggi.nanopress.it

Come è facile immaginare è un riconoscimento importantissimo, soprattutto per quelle località che vivono di turismo, perché simbolo e garanzia di elevatissima qualità. In Italia diverse spiagge possono vantarlo. Da quest’anno è Bandiera Blu una località pugliese, ancora non troppo colpita dal turismo di massa. Ma che siamo pronti a scommettere, in questa estate 2023 vivrà un’inversione di rotta. Si tratta di Leporano.

Leporano, la migliore meta pugliese per il 2023

Un borgo bellissimo sulla costa ionica, dal toponimo molto incerto, forse derivante dal latino leprarium (effettivamente sullo stemma della città compare una lepre). Le sue origini risalgono al 736. Eppure vive un notevole incremento demografico solo da quarant’anni. Attualmente conta ben 8.000 abitanti, grazie alla vicinanza con Taranto, ma garantendo una vita più tranquilla.

La notizia che da quest’anno è Bandiera Blu è di pochissimi giorni fa. Effettivamente i campionamenti che vengono effettuati sulle sue acque garantiscono una qualità eccellente. Qui la sabbia è finissima e le acque cristalline, al punto da farla somigliare ad una località esotica.

leporano
Leporano – viaggi.nanopress.it

I turisti affamati di vita da spiaggia, qui trovano decisamente pane per i loro denti. Oltre alla costa di Marina di Leporano, tra le spiagge più rinomate sicuramente quella di Saturo, ma anche Porto Pirrone. La prima è molto apprezzata perché una delle più vaste e con ampio parcheggio.

Soprattutto si trova molto vicina al Parco Archegologico Saturo. Si trova su una scogliera nella metà esatta tra Saturo e Porto Pirrone. Molto importante nel territorio perché vi si possono osservare i resti di una villa romana del III secolo d.C. Non solo, anche delle antiche cisterne, alcuni resti di villaggi dell’Età del Ferro. Celebre qui la Torre aragonese.

I turisti amano visitarlo anche per l’impagabile vista che si può godere da qui.

Se l’idea è quella di una vacanza itinerante, basterà spostarsi di poco per trovare anche altre spiagge meravigliose come Gandoli, Saguerra, Luogovivo e la suggestiva Baia d’Argento. Ognuna con diverse peculiarità, ma certamente tutte pronte all’accoglienza di viaggiatori di tutti i tipi.

parco-archeologico-saturo
Parco archeologico Saturo – viaggi.nanopress.it

L’occasione di trascorrere le ferie in questa bellissima città pugliese è ghiotta per ammirarne non solo le spiagge. Trattandosi di un luogo dalle origini così antiche, facile immaginare che possa regalare anche delle suggestive passeggiate nella storia.

Un simbolo è infatti Castello Muscettola, una fortezza nata a scopo difensivo e che si trova nel centro storico, nella sua zona più in alto. Molto bello e suggestivo per i resti della sua cinta muraria e delle tre porte d’accesso. Una di queste è quella da dove accedere al centro storico se si entra in città da Taranto.

Leporano non è la sola località pugliese ad aggiudicarsi la bandiera blu. Altre tre località balneari sono insignite in questo 2023 e sono Gallipoli, Vieste e le Isole Tremiti. L’offerta per soggiornare in questo grazioso comune è molto variegata, tra hotel, bed and breakfast, seppure la modalità più richiesta sia quella degli appartamenti in affitto.

Il periodo migliore per visitarla? Se non avete paura della folla sicuramente agosto. Nei primi giorni si festeggia San Emidio, il Santo Patrono, dunque la città si anima grazie ai festeggiamenti a lui dedicati.

Impostazioni privacy