Siete in procinto di programmare un weekend per sopravvivere alla routine quotidiana? Ecco la migliore destinazione per novembre e dicembre.
Se siete tra coloro che in questo periodo fanno letteralmente il conto alla rovescia per i giorni che li separano dai ponti delle festività o dalle chiusure aziendali natalizie, forse avete bisogno di programmare qualche giorno di vacanza da qualche parte. Ci sono diverse destinazioni da prendere in considerazione in questo periodo. Vediamo quali.
Migliore destinazione per una vacanza a novembre e dicembre
Spesso le vacanze in questo periodo potrebbero essere addirittura migliori di quelle estive. Innanzitutto bene dirlo, il motivo è economico. I prezzi calano in maniera piuttosto importante, soprattutto i quelli per il soggiorno, ed è più facile trovare alcune offerte di voli.
Inoltre non sono moltissime le persone che scelgono di partire in questo periodo, dunque pensate alla bellezza di viaggiare senza la pressione della calca di gente intorno a voi. Volete conoscere la migliore destinazione per una vacanza a novembre e dicembre?
Ve lo diciamo noi: la Polonia. Per il 2023 è senza dubbio una delle migliori mete da visitare. Ancora troppo spesso sottovalutata, eppure incredibilmente suggestiva in questo periodo. Merito dell’arte e dell’architettura antica, ma soprattutto perché nel periodo prima di natale si tinge di una atmosfera davvero molto particolare. Tra monti, laghi, castelli, avrete il vostro bel da fare.
Inoltre, attrazioni turistiche a parte, si tratta di un paese incredibilmente ricco di attività ed eventi cui assistere.
La Polonia, tutta da scoprire
Una destinazione che potreste visitare in realtà in qualsiasi momento dell’anno, eppure l’autunno è per chiunque ci sia mai stato, il momento migliore. Potreste iniziare dalla triade, Varsavia, Cracovia e Danzica, che in quest’anno sono le mete più gettonate.
A novembre potreste imbattervi anche nel periodo dei mercatini di Natale. Varsavia è non a caso soprannominata la Parigi del nord. Soprattutto per l’incredibile quantità di palazzi del 1700. Dovreste certamente fare tappa al Palazzo Reale e a quello della Cultura e della Scienza e ancora nella città vecchia.
Cracovia invece è il posto ideale per un tour dei castelli. Su tutti quello reale di Wawel, che custodisce una serie di dipinti, stampe e sculture. Il consiglio più gettonato è quello di comprare un biglietto open che permetta di vedere il castello anche grazie all’aiuto di una guida. Cracovia è molto celebre anche per la ricca quantità di edifici religiosi. Numerose sono le basiliche come quella di Santa Maria. Una menzione va certamente al quartiere ebraico, non a caso Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Simbolo della storia più antica della Polonia è infine Danzica, quella che certamente ancora oggi porta i segni della Seconda Guerra Mondiale, ed oggi una delle città più importanti del paese anche da un punto di vista economico. L’area che certamente non dovrete farvi scappare è quella tutta intorno al Mercato Lungo. In pochi chilometri troverete concentrati la Corte di Artus, la Casa d’Oro e la Fontana di Nettuno.