La meta più sostenibile al mondo: è incredibile ma al 1° posto c’è una città italiana

La meta più sostenibile al mondo secondo le ricerche di Booking.com si trova in Italia, esattamente in Alto Adige. È l’unica città italiana a essere presente nella lista delle destinazioni sostenibili.

la meta piu sostenibile al mondo
La meta più sostenibile al mondo – viaggi.nanopress.it

I cambiamenti climatici, i problemi ambientali dovuti all’inquinamento e la recente pandemia hanno di sicuro cambiato il nostro modo di viaggiare. Oggi uno degli elementi imprescindibili di cui i viaggiatori tengono conto nella scelta della loro prossima destinazione è la sostenibilità.

La cura dell’ambiente, il senso di rispetto nei confronti del pianeta e una vita più green sono argomenti che stanno sempre più a cuore alle persone.

Se anche tu sei alla ricerca della prossima meta da raggiungere per le tue vacanze, rigorosamente sostenibile, questa classifica di località stilata da Booking.com potrebbe esserti utile, anche se non vuoi allontanarti troppo da casa.

La meta più sostenibile al mondo: il sondaggio di Booking.com

Il noto portale di prenotazioni di viaggio online Booking.com ha condotto una ricerca sulle destinazioni più sostenibili per il 2023.

meta più sostenibile al mondo
meta più sostenibile al mondo – viaggi.nanopress.it

Secondo le ricerche (condotte nella loro completezza su un campione di 33228 persone in 35 paesi del mondo) in Italia quattro viaggiatori su cinque prediligono destinazioni più green, mentre più dei tre quarti di quelli intervistati hanno dichiarato l’intenzione di viaggiare in modo più consapevole nei prossimi mesi.

Che tu appartenga alla prima o alla seconda categoria, ecco una lista delle città italiane e non più adatte per vivere un’esperienza di viaggio verde.

La meta più sostenibile al mondo è Merano

A lasciare senza parole è la presenza al primo posto di una città italiana, l’unica peraltro. Parliamo di Merano, il meraviglioso borgo alpino incastonato tra le vette delle Dolomiti in Alto Adige.

Booking mette in vetta alla classifica Merano grazie all’attenzione per la natura e alle diverse esperienze che offre ai suoi visitatori.

Qui potrai infatti rilassarti in modo del tutto sostenibile in uno dei tanti resort che costellano la zona e provare sulla tua pelle tutti i benefici dei prodotti biologici e curativi che qui vengono proposti.

Merano
Merano – viaggi.nanopress.it

Acque termali, escursioni a piedi e in bicicletta, luoghi da visitare e ottimo cibo locale faranno del tuo viaggio sostenibile un’esperienza unica.

Le altre 4 città della lista

Dopo l’italiana Merano, seguono a ruota in classifica altre città di tutto il mondo. Booking tra queste mette anche Foz do Iguaçu, in Brasile, una destinazione perfetta se ami la fauna selvatica e la natura. Qui si trovano paesaggi naturali incredibili come quelli creati dalle Cascate dell’Iguazù e protetti dall’omonimo parco nazionale e dalla foresta pluviale.

Cascate dell'Iguazù
Cascate dell’Iguazù – viaggi.nanopress.it

Dal Brasile si vola poi a Taiwan, nella cittadina di Tainan. La città più antica di Taiwan sta oggi cercando di essere al passo con i tempi e sta sempre più lanciandosi verso il futuro con la costruzione di industrie sostenibili e l’implementazione di sistemi a energia solare.

Qui tradizione e innovazione camminano di pari passo: se da un lato potrai ammirare il suo grandissimo parco solare, dall’altro potrai rimanere a bocca aperta di fronte alla meraviglia dei suoi antichi templi.

Dalla città più antica di Taiwan passiamo a una delle più vecchie delle Americhe: Santa Marta, in Colombia. Questa città situata sulla catena montuosa costiera più alta del mondo ospita il Parco Nazionale Naturale Tayrona, un luogo meraviglioso dove tra le foreste potrai incontrare puma, cervi e scimmie urlatrici.

Da quando qualche anno fa Santa Marta è stata ricoperta da polvere di carbone, la comunità ha iniziato a prendere sul serio il problema dell’inquinamento intervenendo con normative e attività volte alla salvaguardia e alla pulizia delle spiagge.

Anche in Sudafrica la sostenibilità ambientale e il rispetto della terra sono due dei principali fattori che tengono in piedi alcune città. Tra queste c’è Stellenbosch, una città universitaria situata nel bel mezzo di splendidi vigneti.

Stellenbosch Wine Routes
Stellenbosch Wine Routes – viaggi.nanopress.it

A pochi passi dal centro si trovano le Stellenbosch Wine Routes, strade che collegano più di 200 aziende vinicole produttrici di vini biodinamici con pratiche ecologiche.

Le ultime località della lista

Chiudono la lista delle 10 destinazioni più sostenibili:

Charlotte, negli Stati Uniti. Una città cosmopolita che oggi mira ad espandersi e a bilanciare la sua crescita economia con la conservazione delle risorse naturali.

Nanmer Springs, in Nuova Zelanda. Una località immersa nella natura, tra sorgenti termali e paesaggi mozzafiato, diventata una delle città più apprezzate dal turismo green.

Monaco di Baviera, in Germania. Una città che da anni si muove impegnandosi a investire in progetti di energia pulita e rinnovabile.

Nusa Penida, in Indonesia. Si tratta di un paradiso tropicale che ha regolamentato il turismo e protetto i suoi ecosistemi, e che tra l’altro si è dotata di mulini a vento per generare energia.

Salisburgo, in Austria. La lista si conclude con questa città che si è prefissata come obiettivo quello di utilizzare più energia rinnovabile e ridurre le emissioni di carbonio entro il 2040.

Impostazioni privacy