La mano del designer in mostra a Milano per il Fuorisalone

[galleria id=”4371″]

Fra i vari eventi organizzati in occasione del Salone del Mobile di Milano e del Fuorisalone, il Fondo Ambiente Italiano propone La mano del designer, in mostra a Milano, fra la Triennale e Villa Necchi Campiglio.

Molte volte se non la maggior parte delle volte, i designer procedono con l’idea, il colore ed un materiale per arrivare a progettare un oggetto che verrà in seguito abbozzato su carta. Disegni e bozzetti che per noi comuni mortali sembrano incomprensibili! Per i designer invece sono dei veri e propri pensieri trascritti su un pezzo di carta.
Questo è ciò che la mostra La mano del designer vuole mettere in risalto dopo aver raccolto circa 450 disegni e schizzi firmati dai più grandi designer italiani ed internazionali come Alberto Meda, Alessandro Mendini, Alvaro Siza e tanti altri artisti del design.
L’esposizione milanese è organizzata dal Fondo Ambiente Italiano ed è curata da Francesca Serrazanetti e Matteo Schubert che hanno già riscosso un grosso successo sulla prima mostra chiamata La mano dell’architetto. I due curatori affermano: Ciascuno di loro ha reagito con grande generosità e spontaneità all’invito che gli è stato rivolto – e per questo li ringraziamo sentitamente – offrendo sguardi molto diversi tra loro, che consentono di osservare i disegni con occhio critico, di collocarli a ragion veduta nel periodo storico a cui appartengono, comprenderne le matrici, la genesi, i linguaggi, decifrarne i codici.
Una parte dei disegni verrà battuta all’asta il 13 maggio a Villa Necchi Campiglio ed il ricavato verrà utilizzato per sostenere il FAI.
Se volete partecipare ad uno degli eventi di Milano per il Fuorisalone, questa mostra non vi deluderà!
La bella e diversa vetrina del design, si terrà fra la Triennale di Milano e Villa Necchi Campiglio fino al 9 aprile.

Impostazioni privacy