Una località bellissima in ogni momento dell’anno, da visitare anche in questo periodo. Ecco Stresa, nel Lago Maggiore.
Si trova a poco meno di 100 chilometri da Milano ed è una vera gemma all’interno della incantevole cornice del Lago Maggiore. Non a caso i milanesi e chi vive nei dintorni la ama moltissimo, al punto che in qualsiasi momento dell’anno è certamente la meta più gettonata e preferita per staccare dalla frenesia quotidiana. Scopriamo insieme questa località incantevole.
Alla scoperta di Stresa
Potremmo definire Stresa anche una città dei primati. Sapete che qui si sono svolte le prime edizioni di Miss Italia? E non solo perché prima ancora del celebre Festival di Sanremo, si svolgevano qui le Settimane Musicali di Stresa.
Un territorio questo molto antico, che appare nelle carte nel 998 come terra appartenente ai Visconti e Borromeo. Successivamente arrivarono qui Rosmini, Manzoni, e poi Elisabetta di Sassonia, che la resero celebre. Il resto lo hanno fatto i centri vicini, come Milano e Torino. Il suo Palazzo dei Congressi e le diverse strutture ricettive, la rendono una della zone più ospitali attorno al Lago Maggiore.
Da non sottovalutare inoltre le ottime temperature e i giardini bellissimi, che la rendono perfetta anche solo per pochi giorni di vacanza. Ed a proposito di giardini, questi la rendono elegantissima, come è possibile vedere anche sul suo lungolago, dove ammirare appunto anche gli alberghi. Il più celebre è il Grand Hotel des Iles Borromées, citato anche nel celebre Addio alle Armi di Hemingway, come alloggio di Frederick Henry, prima di fuggire dalla guerra.
La sua tradizione turistica inizia già dal XIX secolo e quando diverse famiglie nobili in tutta Europa scelsero questo luogo per le loro vacanze, trasformandola in un luogo turistico di alto livello, che divenne ancora più importante con l’apertura della strada napoleonica nel 1806.
Inoltre da non sottovalutare il fatto che questo sia un luogo perfetto per ogni tipo di turista, soprattutto per gli amanti della vita all’aria aperta e dello sport. Vicinissima si trova infatti la stazione sciistica del Mottarone, e la vicinanza con il lago la rende perfetta per la pratica di diverse attività.
Cose da non perdere
Il suo punto forte è decisamente il lungolago, ma non sottovalutatene anche il centro storico. La principale attrazione però è che Stresa è uno dei punti di partenza per partire all’esplorazione delle Isole Borromee e di un bel tour del Lago Maggiore.
I tour che partono da qui sono davvero interessanti e durano anche l’intera giornata, un modo diverso di vivere la zona e di vederla da una prospettiva assai particolare. Nel centro storico dedicatevi poi allo shopping, percorrendo le vie della moda. Ci sono qui diverse gioiellerie, librerie, antiquari. A poca distanza dal centro si trova anche un grande mercato e non sottovalutate i negozi che troverete sulle isole.
Stresa infine è celebre anche per la sua tradizione gastronomica: celebri sono le frolle note come margheritine, ma anche i diversi prodotti ittici, iniziando dalla preparazione del pesce persico in tutte le sue varianti.