La gita perfetta in Italia per la festa della mamma: weekend piacevole e rilassante

La festa della mamma è ormai è alle porte e quale migliore occasione per organizzare un bel weekend fuori porta con la vostra? Ecco dove andare per una bella gita rilassante.

gita per la festa della mamma
Gita per la festa della mamma – viaggi.nanopress.it

Una celebrazione molto sentita e festeggiata in tutto il mondo. Una festa che omaggia le mamme di tutte le età e che in ogni paese ha un giorno ed un mese diverso. Ad esempio nei Paesi Balcanici coincide con l’8 marzo che è per noi la Festa della Donna. In Italia la sua istituzione risale agli anni ’50 canonicamente l’8 maggio, ad oggi di norma la seconda domenica di maggio. Nel 2023 infatti la data indicata è il 14.

Per la festa della mamma ecco la meta per un weekend rilassante

Come molte altre celebrazioni, dalla festa del papà, passando per San Valentino, attorno a questa giornata ruotano anche diverse iniziative commerciali. Regali creati appositamente, dolci a tema, promozioni particolari in determinati negozi.

E se per la festa della mamma invece vi regalaste un bel weekend fuori porta con lei? L’occasione potrebbe rivelarsi ideale per scoprire qualche posto nuovo in compagnia e per regalare anche alla mamma qualche ora di relax.

Se parliamo di relax, allora una destinazione ideale potrebbe essere un posto che coniughi questo con la possibilità di scoprirne anche le bellezze. Perché non un centro termale? In Italia la vera eccellenza in questo campo si trova in Toscana. Dovremmo recarci a Chianciano Terme.

festa-della-mamma-dove-andare
Festa della mamma dove andare – viaggi.nanopress.it

Come suggerisce anche il nome, questo grazioso borgo toscano deve la sua popolarità alle sue acque curative. La vecchia Chianciano era un piccolo borgo in collina, mentre la zona attuale più moderna è quella dove si trovano diversi hotel, e centri aperti tutto l’anno per le cure termali.

Questo la rende una destinazione amatissima, perché permette di organizzare una vacanza all’insegna del benessere, ma anche di poter visitare la Toscana, che in ogni stagione ha sempre molto da regalare ai suoi visitatori. Chianciano si trova infatti vicinissima a Siena, e alla Val d’Orcia.

Potreste iniziare la visita passeggiando nella parte antica. Qui si respira l’antica storia della località, soprattutto nella struttura del suo antico centro storico. Per visitarlo basta una giornata, l’importante è non trascurare quelli che sono i suoi luoghi più simbolici. Uno è la Collegiata di San Giovanni Battista, seguita dalla Chiesa dell’Immacolata. Sicuramente l’edificio religioso più importante, risalente al 1580.

Per godere invece della bellezza della vallata circostante dovrete recarvi alla Torre dell’Orologio. Si trova esattamente nel centro storico e da qui si accede ad un spiazzo che è il punto panoramico più visitato e fotografato dell’intero paesino.

Naturalmente per un’esperienza più particolare è consigliabile soggiornare qui, ci sono diverse strutture come bed and breakfast pronti a coccolarvi con la tipica accoglienza toscana. Se però intendete usufruire della parte termale allora meglio scegliere una struttura nella zona nuova di Chianciano.

Le terme di Chianciano, l’ideale per una gita fuoriporta

Le acque di questa zona sono famose per le loro proprietà terapeutiche, in particolare per il trattamento di tutte le patologie legate alla sfera renale, urinarie e del fegato. Spesso ci si reca anche per motivi puramente estetici e di relax, perché in generale la ricca presenza di minerali come calcio, bicarbonato, magnesio, hanno grandi benefici anche sulla pelle.

Non c’è un solo centro termale in cui prenotare per la festa della mamma, anzi la scelta è piuttosto variegata, si potrebbe dire che quello che trovate qui è un vero impero. Le principali terme si chiamano appunto semplicemente “Terme di Chianciano” e si trovano in Viale Roma. Probabilmente le più frequentate per via dell’opportunità di abbinare la permanenza in acqua con altre attività, come massaggi o trattamenti benessere.

chianciano-terme
Chianciano terme – viaggi.nanopress.it

Anche questo centro, come il celebre Terme dei Papi di Viterbo, offre l’opportunità di usufruire di diversi pacchetti ingresso con una o più attività extra. A questa struttura appartengono anche le Terme Sensoriali, le Terme Sillene e le Piscine Termali Theia.

Le prime si trovano nel Parco dell’Acqua Santa e come suggerisce il nome, sono caratterizzate dalla possibilità di un percorso che abbini le classiche cure termali ai trattamenti delle filosofie orientali multisensoriali. Si può dunque usufruire di diversi percorsi tra quello rilassante, depurativo, riequilibrante. Le Terme Sillene si occupano invece dell’aspetto prettamente “medico” tramite cure riabilitative, fisioterapiche ed anche ortopediche.

piscine-termali-theia
Piscine termali Theia – viaggi.nanopress.it

Infine le Piscine Termali Theia sono più indicate per l’aspetto rilassante e divertente della vacanza, un centro con varie vasche attrezzate come uno stabilimento balneare. Struttura indicata se si viaggia anche con dei bambini. Tutti questi diversi centri offrono l’opportunità di prenotare comodamente tramite sito web, dispongono anche di pacchetti giornalieri qualora si scelga di non pernottare.

Ci troviamo comunque in Toscana, quindi questa è la meta perfetta anche da un punto di vista gastronomico, per trascorrere dunque un weekend che possa appagare tutti i sensi. Con una scelta così non vi resta che prenotare per voi e vostra mamma.

Impostazioni privacy