La finestra più piccola del mondo, in questa bellissima regione italiana

Sapete dove si trova la finestra più piccola del mondo? Per vederla dovrete andare in questa bellissima regione.

la-finestra-più-piccola-del-mondo
la finestra più piccola del mondo – viaggi.nanopress.it

La nostra bella Italia ha tanti primati. Soprattutto se parliamo di bellezza ed opere d’arte. Tanto da essere visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Uno dei record più particolari è anche quello di annoverare in una bella città, una finestra davvero piccina. Ecco dove.

La finestra più piccola del mondo, nel cuore di questa città

Un record davvero assai particolare, che appartiene ad una bellissima città toscana. Parliamo della graziosa Siena. Un borgo antico e ricco di storia e tradizioni. In ognuno dei suoi vicoli c’è sempre molto da scoprire, di legato a molte del suo passato, dalle contrade, alla storia medievale.

E pensate che questo luogo incantevole, tra i più amati della regione Toscana, custodisce anche la finestra più piccola del mondo. Non scherziamo, perché come testimoniano le foto, è davvero così minuscola, da sembrare uscita da Lilliput.

la-finestra-di-via-postierla
la finestra di via postierla – foto Mapio.net

Come fare per vederla? Basterà raggiungere Via di Città. Dunque in pieno centro storico, perché collega Piazza del Campo e la Cattedrale. Da qui si arriva in una piazza di dimensioni davvero ridotte. Si chiama Postierla o Piazza dei Quattro Cantoni.

La finestra di Piazza dei Quattro Cantoni

E proprio qui alzando lo sguardo, scorgiamo questa piccola opera d’arte. Si trova esattamente al primo piano di un palazzo, posta verso la sinistra. Una finestra dotata anche di una piccola persiana. Ancora oggi attira la curiosità dei passanti, che si fermano spesso in questa zona per scattare delle foto ricordo.

Soprattutto perché la Postierla si trova vicinissima ad altri luoghi di pregio, come il Duomo e la Pinacoteca Nazionale. Dunque ottima occasione per visitare altre bellezze di Siena. Fermatevi soprattutto a Palazzo Piccolomini o Chigi ed anche a Palazzo Borghesi, due storici edifici della città. Il secondo ospita anche la Soprintendenza dei Beni Storici.

Ad darle il nome di finestra più piccina al mondo è lo stesso Comune di Siena. Un primato che fino ad oggi non è ancora stato messo in discussione da nessuno in nessuna altra parte del mondo. Diversi anni fa la finestra era anche protagonista di una divertente iniziativa chiamata “Scoperte del giovedì”. Una passeggiata notturna, un historic walking alla scoperta dei luoghi più iconici della città, aperto anche ai turisti stranieri.

siena
siena – viaggi.nanopress.it

Altrettanto celebre è la piazza che la custodisce. Postierla o Quattro Cantoni che diri si voglia è una delle più antiche della città. Qui si incrociano infatti quattro strade, una per punto cardinale. Via di San Pietro ad est e via del Capitano per l’ovest. A Nord via di Città e via Stalloreggi da sud. Secondo alcuni questa piazza in epoca romana custodiva il foro pubblico. Il suo nome deriverebbe forse dal latino Pusterula.

Letteralmente significa “piccola porta”. Si tratterebbe dunque di una porta accessoria posta nella cinta muraria. Ed effettivamente in epoca romana una postierla si trovava nella cinta muraria dove ora si trova Vicolo del Verchione. Anch’esso molto vicino a Piazza della Postierla.

Impostazioni privacy