In un periodo in cui molto si parla di voli, costi e tariffe più o meno vantaggiose, sapete quale compagnia aerea è la più puntuale di tutte? Ve lo diciamo noi.
Si parla moltissimo di voli in questo periodo. Rincari, problemi anche con le compagnie low cost, tariffe fuori controllo. Con l’arrivo del nuovo anno molte aziende si stanno preparando a mettere in campo diverse offerte, per permetterci di viaggiare risparmiando già in primavera. Sapete però quale compagnia garantisce la maggiore puntualità?
La compagnia aerea più puntuale, ecco qual è
Quando si parla di aerei le statistiche ci dicono che a dispetto dei timori legati all’idea di trovarsi sospesi in aria, si tratta di uno dei mezzi di locomozione più sicuri al mondo, rispetto anche a treno e certamente automobile.
L’aereo è anche il mezzo più rapido e puntuale quando si tratta di spostarsi. Chi per lavoro è obbligato a prendere ogni giorno il treno sa bene infatti che spesso si sa quando si parte, ma si potrebbe accumulare ritardo in corsa e dunque non si sa quando si arriva. Anche gli aerei però nel loro piccolo per motivi disparati che possono andare da problemi nell’imbarco dei passeggeri a piccoli ritardi nella preparazione, o nei controlli di manutenzione, possono incorrere in questo contrattempo.
La puntualità quando si parla di voli è fondamentale, soprattutto se dobbiamo programmare una coincidenza o quando si dipende da uno scalo. Una piattaforma di nome Cirium, che controlla le prestazioni dei voli aerei, ha però stilato una vera e propria classifica sul discorso orario. Sapete la compagnia aerea più puntuale qual è?
Si tratta di una colombiana di nome Avianca. Che solo nell’ultimo anno è stata la più puntuale non solo nei voli interni in Colombia, ma proprio a livello mondiale.
Avianca e le altre
La statistica di Cirium è molto precisa e ci rivela che nel 2023 l’85,73% dei voli è atterrato in orario. A seguire Avianca è un’altra compagnia sudamericana dal nome Azul, che vola principalmente in Brasile e si attesta sull’85,51% degli aerei arrivati in orario. Non poteva mancare ovviamente dalla classifica la celebre Qatar Airways la più importante compagnia del Golfo Persico. Anche per lei risultati ottimali con l’85,11 %
E le altre? In classifica troviamo l’americana Delta Air Lines, Iberia, Latam e naturalmente le precise All Nippon Airways, e Japan Airlines. Chiude la classifica American Airlines con l’80,61%.
In realtà ad avere la media migliore è la compagnia Oman Air che risulta aver portato a destinazione puntuali il 92% dei voli. Non ha però secondo Cirium i requisiti per essere considerata globale come azienda, pertanto può assicurarsi il mero primato di più puntuale del Medio Oriente. Così come Copa, compagnia aerea che si trova a Panama.
Tra gli aeroporti più ricettivi e pronti a far ripartire i voli senza problemi il migliore pensate risulta essere americano. Si tratta infatti del Minneapolis-St. Paul con l’84,44% dei voli in orario, superando Hyderabad e Bangalore che si trovano entrambi in India.