La città più piccola al mondo amata dai turisti, con solo 20 abitanti: vicina a noi

Ci sono solo 20 residenti in questa località, sembra incredibile eppure è così. La città più piccola al mondo è molto amata dai turisti, ed è molto vicina a noi. Sapete dove si trova?

citta piu piccola al mondo
La città più piccola al mondo – viaggi.nanopress.it

Fondata in epoca medievale, ancora oggi conserva parte di questa antica architettura soprattutto nelle mura che la circondano e nelle sue torri. Non è questa però la caratteristica principale che fa ricordare questa cittadina. Diremmo che è anzi titolare di un curioso primato, quello di essere quella con le dimensioni più ridotte del mondo. Sembra incredibile eppure è così, e visitarla potrebbe rivelarsi davvero molto piacevole.

La città più piccola al mondo, conta solo 20 abitanti

Ad onore del vero al mondo esistono diverse città considerate molto piccole. Si tratta però di classifiche stilate da un punto di vista di densità demografica. Ad esempio anche la nostra città del Vaticano potrebbe essere considerata di dimensioni molto ridotte.

O anche New Amsterdam in Guyana che conta essenzialmente 50 cittadini. E perché non anche Monterone in Lombardia, dove abitano circa 34 persone. La città più piccola al mondo, che ha sì 20 abitanti, è anche piccola nel senso di dimensioni.

la-città-più-piccola-al-mondo
La città più piccola al mondo – viaggi.nanopress.it

Non da intendere letteralmente come se stessimo parlando della celebre Lilliputh dei viaggi di Gulliver, però da un punto di vista territoriale, il suo comune corrisponde ad una porzione indicata nelle mappe catastali di 100 metri per 30.

Sembra incredibile eppure è così, al punto che a segnalarla è lo stesso elenco che assegna ogni anno il Guinnes dei Primati. Si chiama Hum, o se preferite italianizzarlo Colmo, e si trova in Croazia.

Hum/Colmo, il luogo amato dai turisti per le sue dimensioni piccine.

Si trova esattamente nel territorio istriano vicinissima ed appartiene al comune di Pinguente. Vicinissimi vi si trovano diverse frazioni, come Blatina, Forsici, Bernobici.

Capirete la velocità che si impiega nel girarla tutta, dunque è spesso una tappa abbinata alla scoperta di altre meraviglie del territorio. Visitarla è comunque davvero un piacere, perché sarà anche la città più piccola al mondo, ma è davvero graziosa e soprattutto ricca di storia. Effettivamente la sua storia è antichissima e affonda le radici nel IX secolo.

Il conte Ulrico I fece erigere una fortezza nota appunto come Castello di Hum, a scopo difensivo. Attorno a questo maestoso luogo vennero man mano costruite intorno le casette in pietra ancora oggi conservate in condizioni ottimali.

Hum
Hum – viaggi.nanopress.it

Si accede attraverso un’unica porta in bronzo retta da antiche mura. Qui si trova una calorosa scritta incisa che recita più o meno “Vieni a visitare questa città piccola, qui la pietra dura irradia calore!”.

Soprattutto da qui si snoda un “cammino” molto amato che i turisti in visita ad Hum adorano percorrere. Si tratta del Viale dei Glagoliti. Un sentiero che permette un contatto ravvicinato con la natura istriana, ben 7 chilometri di cammino che dalla piccola città portano a Roc, altro grazioso villaggio. Di istituzione relativamente recente, dal 1977, omaggia nel suo percorso l’alfabeto Glagolitico, antichissimo e di origine slava. Durante la passeggiata ci si imbatte infatti in dei piloni che recano incise le lettere che lo compongono.

Alla scoperta della città più piccola al mondo

Nonostante le esigue dimensioni, dicevamo che la visita ad Hum/Colmo è molto gradevole per diversi motivi. Il clima è favorevole per programmare un weekend in ogni stagione. L’ideale se possibile sarebbe però cercare di andare ad ottobre, in occasione di un evento assolutamente imperdibile.

Dovete sapere che peculiarità di Hum è la produzione di una grappa dolcissima di nome Biska. La sua ricetta è antica, segretissima e tramandata dalla locanda Humska Konoba che poi è l’unico ristorante in cui mangiare in loco. Ogni ottobre Hum organizza dunque una Fiera della Grappa, durante la quale si sfidano le migliori bevande alcoliche di questa categoria prodotte nel territorio.

Un’occasione che popola il borgo e permette anche di fare una bella degustazione di questi pregiati distillati.

chiesa-di-san-gerolamo
Chiesa di San Gerolamo – viaggi.nanopress.it

In generale comunque ci sono almeno due posti da visitare una volta lì. Innanzitutto la Chiesa di San Gerolamo. Qui sono conservati affreschi bizantini. C’è poi la Chiesa di San Giacomo, probabilmente il miglior punto panoramico del luogo. Bellissima la sua torre campanaria. Un luogo così piccolo dispone anche di un Museo Civico! Qui si può ripercorrere la storia del borgo attraverso diversi reperti e ammirare molti affreschi romanici.

L’occasione della visita a Hum può inoltre essere ghiotta per una toccata e fuga anche al vicino e grazioso villaggio di Kotle. Qui troverete caratteristiche case in pietra, ma soprattutto un adorabile mulino ad acqua e un laghetto con cascata. Un posto che sembra arrivare da una cartolina.

Impostazioni privacy