Andiamo alla scoperta delle città da visitare a piedi: la migliore, che si trova al primo posto, è una italiana. La classifica di GuruWalk.
GuruWalk ha stilato la classifica delle città da visitare a piedi.al primo posto, vediamo che c’è una città italiana, famosissima nel mondo, che, pare, essere quella più adatta ad essere esplorata semplicemente passeggiando. Scopriamo, dunque, insieme alla classifica stilata di recente.
La città migliore al mondo da visitare a piedi
Nella classifica delle città migliori al mondo da visitare a piedi, il primo posto troviamo Roma. La città eterna, infatti, detiene il primo posto della lista stilata dal portale GuruWalk.
Il portale, dunque, analizzato centinaia di mete, a livello mondiale, al fine di individuare quelle più accessibili a piedi e sembra, dunque, che la Capitale sia quella migliore, sotto questo punto di vista, grazie al centro storico che si può visitare a piedi senza particolari difficoltà.
La lista, ad ogni modo, include ben 100 città che si possono visitare a piedi, individuate in base a ricerche e prenotazioni effettuate su 800 città, ubicate in totale, in 120 Paesi del mondo: i dati, inoltre, sono stati raccolti tra il mese di aprile 2023 e quello di aprile 2024.
Le altre città presenti in lista
Al secondo posto della classifica, troviamo Budapest, considerata la “perla del Danubio”, la quale è caratterizzata da tante attrazioni che possono essere tranquillamente visitate a piedi: tra queste possiamo annoverare certamente il castello di Buda, il ponte delle catene il Parlamento.
Passiamo al terzo posto, dove troviamo a Barcellona, città molto viva della Spagna, caratterizzata da edifici moderni ma anche da posti molto particolari da esplorare tra i quali possiamo annoverare la Rambla, il mercato della Boqueria e RIA e il Bari Gòtic.
Al quarto posto, invece, troviamo Madrid, un’altra città spagnola ricca di attrazioni culturali e strade antiche, che si concentrano, in particolar modo, nel centro storico, ma anche dal Parco del Retiro.
Al quinto posto della classifica, ritorniamo in Italia e troviamo Firenze: il capoluogo toscano, d’altronde, è un tesoro a cielo aperto e si può esplorare tranquillamente a piedi, concentrandosi, ad esempio, in posti come la cattedrale di Santa Maria del fiore, in piazzale Michelangelo e la galleria degli Uffizi.
Lisbona e Praga, inoltre, occupano, rispettivamente, il sesto e settimo posto della classifica: ambo le città, ad ogni modo, sono bellissime e si possono, in sostanza, esplorare a piedi: una passeggiata che ci permetterà di scoprire tutte le bellezze della città spagnola ed è la capitale della Repubblica Ceca.
Amsterdam, invece, occupa l’ottavo posto della classifica: la città olandese, infatti, a tantissimi musei storici e canali che possiamo o scoprire semplicemente passeggiando. Al nono e decimo posto troviamo, infine, Londra e Porto.