La città italiana dove la colazione costa di più: i prezzi parlano chiaro

Con i vari aumenti dei prezzi dell’ultimo periodo anche fare colazione costa sempre di più, in particolare in questa città.

Colazione al bar
Colazione al bar-viaggi.nanopre3ss.it

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy nelle zone nelle regioni del Nord Italia il prezzo del caffè è sicuramente più alto rispetto ad alcune zone del Sud. Nelle città di Bolzano e di Trento per un caffè si possono arrivare a spendere 1.30 euro.

Scendendo invece a Messina e Catanzaro ed anche in alcuni parte della Capitale il caffè rimane ancora oggi sotto l’euro. La stessa cosa vale anche per il cappuccino. A Bolzano per un cappuccino si possono arrivare a spendere quasi 2 euro.

Costa, invece, 1 euro, fino ad arrivare ad un massimo 1.30 euro nella zona di Catanzaro e in alcuni bar della Capitale. Per gli italiani una tazzina di caffè al bar e un vero e proprio rito. Un momento di pausa, un’occasione di socialità e un appuntamento immancabile.

Colazione al bar

E nonostante i prezzi è un momento a cui pochissimi riescono a rinunciare. Così come la tradizionale colazione fatta dal cappuccino e dal cornetto. I rincari delle materie quali latte e farina, anche la colazione è stata più cara nel 2023.

Con un aumento del 5 % circa in più rispetto all’anno precedente. Nelle città di Palermo, Trieste, Trento, Messina e Venezia per un cappuccino si possono arrivare a spendere fino a 1.60. C’è una città dove bere un cappuccino può arrivare a costare quasi 2 euro.

La città in questione è ancora Bolzano. Subito dopo troviamo Milano dove, in un normale bar, il costo del cappuccino arriva a 1.43 euro. Mentre per un cornetto il prezzo può variare da 1.40 euro fino ad arrivare ai 2 euro.

Bolzano
Bolzano viaggi.nanopress.it

Anche al Sud i prezzi sono aumentati rimanendo però ragionevoli. Per un cappuccino a Catanzaro si possono spendere 1.28 euro di media e Roma rimane intorno a 1.24 uro. Naturalmente, conta anche il bar che si sceglie.

I locali che portano firme autorevoli in campo gastronomico potrebbero avere costi leggermente sopra la norma. Quindi, Bolzano è rimasta in cima alla classifica per tutto il 2023. Qui l’inflazione è stata del 10.4 % in più nonostante sia la decima più alta d’Italia.

Bolzano, dove la colazione costa quasi 4 euro

La spesa media annua per una famiglia di tre persone è salita a 3647 euro rispetto ai 2764 € annui dell’anno passato. Questi dati risalgono al periodo tra gennaio 2022 gennaio 2023 dati dal Comune di Bolzano.

Le bollette hanno avuto un aumento sia per l’acqua che per l’energia del 36 % è quello che grava di più sui bilanci delle famiglie sono gli alimentari, i trasporti e la ristorazione. E tra questi c’è anche la famosa colazione all’italiana da fare al bar la mattina.

Impostazioni privacy