La città in Italia meno longeva di tutte, il nome inaspettato in prima posizione

In Italia, c’è una città che è stata considerata la meno longeva di tutte. Il nome vi sorprenderà, ecco di quale si tratta.

Firenze, provincia meno longeva d'Italia
Firenze, provincia meno longeva d’Italia – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi dieci anni, la vita si è allungata rispetto alla media dei decenni precedenti. Anche se il Covid-19, dal 2020 ha abbassato di poco questa nuova soglia per via dei problemi causati.

Se fino a qualche decennio fa, una persona che raggiungeva i 90 anni d’età era vista come un essere umano longevo e che aveva raggiunto un traguardo importante, adesso sembra essere molto comune.

L’aumento della vita in Italia

Questo perché, il tenore di vita è migliorato e quindi grazie anche alle nuove tecnologie e alle scoperte fatte in ambito della ricerca, si tende a far in modo che il benessere psico-fisico sia un elemento fondamentale per la vita dell’uomo.

Nonostante questo, sono anche le esperienze di vita del singolo individuo, il suo modo di comportarsi, i vizi, le abitudini e come conduce la sua vita che determina la sua longevità e la propria salute.

Secondo una stima, in Italia, ci sono delle città dove il grado culturale è maggiore rispetto ad altre. E per questo motivo, la gente, in quanto informata tende a prendersi maggiormente cura di se.

Città meno longeva d'Italia: il nome inaspettato
Aumento della longevità in Italia – viaggi.nanopress.it

In questo modo, migliorerà il proprio stile di vita e previene malattie e problemi che possono insorgere e per questo riescono ad arrivare ad un’età molto importante anche dopo aver superato gli ottant’anni.

Rispetto ad alcuni tempi fa, i nostri nonni, non sono dei vecchietti che tendono a restare in casa e a guardare la televisione, ma adesso grazie anche ad alcune iniziative la maggior parte degli anziani sono molto arzilli.

Questa fetta di popolazione, ha deciso di adattarsi alle novità e grazie anche all’aiuto della nuova generazione che, nonostante quanto se ne dica, sembrano essere sensibili nei confronti della gente più grande di loro, riescono a stare al passo con i tempi.

La città meno longeva d’Italia

L’Osservatorio Nazionale della Salute, ha stilato una classifica delle città dove la popolazione è più longeva. E al primo posto troviamo Firenze, il Capoluogo Toscano dove c’è il maggior numero di persone che hanno superato una venerante età.

Città meno longeva d'Italia: il nome inaspettato
Firenze – viaggi.nanopress.it

Diversamente, tra le città meno longeve d’Italia, è stata designata una delle più visitate del nostro Paese. E nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere il suo nome in fondo alla classifica.

Stiamo parlando di Napoli, che assieme a Caserta, è stata considerata la città meno longeve di tutte. E il motivo sta per via del fatto che la gente non si prende totalmente cura di se.

Città meno longeva d'Italia: il nome inaspettato
Napoli – viaggi.nanopress.it

Questa, sembra, secondo gli esperti, essere la conseguenza di un basso grado di istruzione e di un errato comportamento che porta a non andare dal medico all’insorgenza di alcuni sintomi importanti.

Un altro motivo è anche dovuto alla presenza di malattie croniche che al Sud sembrano essere maggiori rispetto al Nord. E anche ad un problema dovuto alla manutenzione delle città e all’eliminazione dello smog nell’aria del Comune in cui si vive.

Impostazioni privacy